Octo Telematics, partnership con Whoosnap per la fornitura di foto assicurative

Whoosnap

Whoosnap

Whoosnap è la prima azienda ad entrare nella nuova piattaforma IoT di Octo, Next Generation Platform (NGP)

Octo Telematics, provider globale nella fornitura di servizi telematici per il settore delle assicurazioni auto, ha annunciato la sigla di una partnership con Whoosnap, piattaforma di fotografie on demand crowdsourced (nata nel 2015 e con sede a Roma) dedicata ai media e alle imprese.

Whoosnap – si legge in una nota – ha sviluppato un’applicazione specifica per le assicurazioni, Insoore, disponibile su dispositivi portatili come smartphone, tablet e computer, che fornisce all’industria assicurativa fotografie on demand realizzate da una comunità di fotografi amatoriali. Gli assicuratori avranno quindi accesso a immagini di veicoli e incidenti con costi ridotti e processi di gestione dei sinistri semplificati.

Durante la stipula o il rinnovo di una polizza assicurativa auto, gli assicuratori potranno accedere a Insoore per richiedere le immagini del veicolo in oggetto. Un fotografo certificato, parte della comunità, acquisirà le foto e le caricherà sulla piattaforma. Gli assicuratori, spiegano ancora da Octo Telematics, potranno quindi acquistare le immagini a prezzi più convenienti rispetto alle tariffe applicate per foto professionali. Lo stesso processo potrà avvenire in caso di reclamo, in quanto gli assicuratori potranno richiedere prove dei danni del veicolo tramite immagini capaci di far valutare l’incidente avvenuto. La facile accessibilità alla app e alla piattaforma web-based consente che le foto siano caricate e utilizzate istantaneamente. L’autenticità delle stesse è garantita attraverso un sistema di certificazione.

“Abbiamo creato Whoosnap per dare a brand e testate giornalistiche l’accesso on demand a news e foto di eventi straordinari, offrendo contemporaneamente a fotografi dilettanti la possibilità di guadagnare denaro dai loro scatti – ha dichiarato Enrico Scianaro, CEO della piattaforma –. Le compagnie assicurative possono utilizzare Insoore, per ridurre i costi e basarsi su prove fotografiche immediatamente disponibili e di qualità, sopratutto nelle pratiche di gestione dei claims. Questo strumento rappresenta un chiaro aiuto all’abbattimento dei costi e un utile ausilio al rafforzamento della collaborazione tra gli assicuratori e i loro clienti”.

Attraverso Insoore, Whoosnap è il primo partner ad aderire alla nuova piattaforma IoT Next Generation Platform (NGP) di Octo, sviluppata con il supporto di Salesforce, Software AG, SAS, SAP, nonché grazie a società di consulenza come Deloitte e Capgemini, creando un ecosistema di aziende direttamente connesse agli assicuratori. Oltre ai servizi telematici di base forniti da Octo – prosegue la nota – “le aziende che accedono alla piattaforma, potranno beneficiare di una gamma di prodotti e servizi offerti da terze parti. Queste offerte sono progettate per migliorare l’esperienza assicurativa e UBI (Usage Based Insurance) per i consumatori e gli assicuratori”. NGP fornisce inoltre analisi e integrazione di dati derivanti dal crescente numero di auto connesse.

“Lo scenario del mondo assicurativo è stato cambiato dalla tecnologia e gli automobilisti cercano di avere pieno accesso a una gamma di prodotti con il solo tocco di un bottone – ha affermato Jonathan Hewett, Chief Marketing Officer di Octo Telematics –. L’ecosistema insurtech dell’NGP è stato progettato per supportare aziende di qualsiasi dimensione, da brand riconoscibili come lo sono i nostri partner Software AG, SAP e SAS, fino ai piccoli innovatori. Dare il benvenuto in NGP a piccole ma eccitanti imprese come Whoosnap è a beneficio non solo di Whoosnap e della sua app Insoore, che guadagna un’esposizione molto più ampia e un maggiore accesso a nuovi clienti, ma anche all’intero ecosistema, continuando a sviluppare la nostra offerta olistica”.

Intermedia Channel

Related posts

Top