Osservatorio Auto Segugio.it, tornano a scendere le tariffe medie dei preventivi online

Auto - Traffico (16) Imc

Auto - Traffico (16) Imc

Secondo quanto riporta l’ultimo aggiornamento (dati al 30 settembre) dell’Osservatorio Auto di Segugio.it (Gruppo MutuiOnline) che fotografa ogni mese i dati relativi ai preventivi assicurativi effettuati dai clienti sul portale, le stime per l’anno 2018 restituiscono un quadro interessante per quanto riguarda l’evoluzione delle tariffe Rc Auto. I lievi aumenti dei premi del secondo trimestre hanno fatto pensare a un’inversione del trend decrescente che aveva caratterizzato le rilevazioni effettuate fino al 2017, ma le ultime indicazioni mostrano una situazione in miglioramento per gli assicurati, con un ridimensionamento dei prezzi durante la seconda parte del periodo estivo.

La crescita delle tariffe elaborate dal portale sembra infatti essersi arrestata a luglio, quando il miglior prezzo medio ha raggiunto il valore massimo di 457 Euro. Da agosto l’importo è nuovamente calato, fino a raggiungere una media di 435 Euro nel mese di settembre.

Controllando la situazione a livello regionale, l’attuale best price risulta essere in calo (rispetto al primo semestre) in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Umbria, mentre è in aumento in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana, Molise e Friuli Venezia Giulia (nei restanti territori resta invece più o meno stabile). La regione con il premio medio più alto è ancora una volta la Campania (713 Euro), mentre la più virtuosa è il Friuli Venezia Giulia (338 Euro).

L’analisi dell’Osservatorio riporta inoltre una stabilizzazione della percentuale di utenti nella prima classe di merito – ferma intorno al 62% – e un aumento dell’età media dei veicoli assicurati, che attualmente supera la soglia dei 10 anni. Gli assicurati, infine, prendono sempre più in considerazione le polizze facoltative, con il 27,7% dei contratti stipulati che abbinano alla responsabilità civile la polizza furto e incendio e le altre garanzie accessorie.

Intermedia Channel


Segugio.it – Osservatorio Assicurazioni Auto – Ottobre 2018

Related posts

*

Top