Osservatorio ERV Italia sulle vacanze 2018, quanto conta il fattore rischio nella scelta delle destinazioni?

Turismo - Viaggi Imc

Turismo - Viaggi Imc

Quanto pesa il fattore rischio nei processi decisionali legati alla scelta della destinazione di una vacanza? E come cambieranno le regole legate alla vendita polizze viaggio in seguito all’entrata in vigore dell’IDD – Insurance Distribution Directive?

Secondo i dati dell’Osservatorio ERV Italia, compagnia di assicurazioni specializzata nel ramo Viaggi, mai come nell’estate 2018 il turista è consapevole del fattore rischio associato ad ogni destinazione: un fattore inevitabile, ma non un deterrente. Si torna ad esempio a prenotare zone quali Mar Rosso, Tunisia e Turchia e nel contempo non si rinuncia a stipulare una polizza di assicurazione viaggio, “fattore determinante per godersi la tranquillità in vacanza, sapendo di poter contare su un supporto qualificato in caso di imprevisti”. L’IDD potrebbe però avere un impatto notevole sulle modalità distributive di queste polizze, con particolare riferimento alle agenzie di viaggi.

“I consumatori prudenti preferiscono spendere qualcosa in più e optare per soluzioni come le polizze assicurative “all inclusive”  – ha spiegato Dario Giovara, direttore generale di ERV Italia – che coprano tutti i possibili inconvenienti legati al viaggio come spese mediche, assistenza sanitaria, furto, smarrimento o ritardata consegna del bagaglio, rimborso delle penali in caso di annullamento o interruzione forzata del viaggio. E ancora, assistenza ai parenti rimasti a casa, all’abitazione e al veicolo. I più scaramantici preferiscono non pensare all’ipotesi di dover annullare la vacanza prima della partenza e si limitano alle prestazioni legate alla copertura delle spese mediche, assistenza sanitaria e bagaglio durante il viaggio. Ma esistono anche soluzioni assicurative specifiche, studiate ad hoc in funzione della tipologia di viaggio da assicurare, come i viaggi di nozze, i viaggi studio e l’affitto di case vacanza”.

Intermedia Channel

Related posts

*

Top