OSSERVATORIO RC AUTO DATABANK: HELVETIA DI NUOVO PRIMA PER LIVELLO DI SODDISFAZIONE DELLA CLIENTELA

Helvetia - Uffici Milano Imc

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I risultati della ricerca Databank – Cerved Group sull’Osservatorio RC Auto ed. 2012 hanno evidenziato il grado di soddisfazione che i clienti delle diverse compagnie assicurative del ramo hanno dimostrato nei confronti della propria polizza RCA.

I principali temi trattati nell’indagine Databank sono stati la misurazione del livello di soddisfazione degli assicurati RCA, il servizio offerto, la relazione con la compagnia e la gestione dei sinistri. Per ogni compagnia i risultati sono stati messi a confronto con lo standard di mercato, i dati rilevanti nel 2012 e i risultati dei principali operatori del mercato.

L’analisi – si legge in una nota – è stata condotta intervistando un campione stratificato non proporzionale per regione di 4.501 possessori di polizze RC auto, clienti dei principali player del mercato assicurativo presenti sul territorio nazionale, divisi per regione e per tipologia di professione. La soddisfazione complessiva dei clienti del settore RC auto è rappresentata in modo sintetico dal CSI (Customer Satisfaction Index) che, come standard di mercato, nel 2012 è del 92,3.

I risultati ottenuti in relazione alle interviste sui clienti Helvetia – annuncia la compagnia (nella foto, gli uffici di Milano) – hanno evidenziato il più alto livello di soddisfazione da parte della clientela, confermando le ottime performance rilevate lo scorso anno.

Sempre molto elevata è la soddisfazione in riferimento all’assistenza/informazione da parte degli agenti nella gestione del sinistro dove la percentuale dei clienti soddisfatti è pari al 96% per Helvetia rispetto all’89% dello standard di mercato, alla velocità di liquidazione del sinistro pari al 96% rispetto all’87% dello standard di mercato e dell’equità della liquidazione pari al 96% per Helvetia rispetto all’85% dello standard di mercato.

Nella classifica dei fattori di soddisfazione del cliente – prosegue la nota della compagnia – Helvetia rispetto al 2011 si evidenzia un netto miglioramento del gradimento relativo al costo della polizza in rapporto ai servizi offerti pari a 82% rispetto al dato 2011 pari a 73%, facendo posizionare la compagnia al 3° posto tra i 15 competitor analizzati, rispetto al 10° posto dello scorso anno.

Un altro dato scaturito dall’indagine è quello relativo alla facilità di contatto con gli agenti che posiziona quest’anno Helvetia al 1° posto della graduatoria tra le altre compagnie analizzate nella ricerca Databank. Resta invariata, infine, la quota di clienti che ha richiesto preventivi di polizze ad altri operatori (6%) in raffronto allo standard di mercato del 15%.

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