Phoenix Capital e The Business Game, partnership per l’alta formazione manageriale e universitaria

The Business Game - Sessione gamification Imc

The Business Game - Sessione gamification Imc

“Dalla leadership al problem solving, dalla tempestività decisionale alla negoziazione: la Business Simulation come acceleratore delle soft skills manageriali”. Parte anche da queste considerazioni la partnership tra Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo – società veronese attiva nei servizi di business consulting, finanza d’impresa e servizi corporate per banche, assicurazioni e imprese – e The Business Game, realtà scelta come partner qualificato per la consulenza e le soluzioni innovative nel campo della formazione manageriale e della didattica universitaria di alto livello.

Nata dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation, The Business Game, con sede a Udine, “grazie ad una continua attività di ricerca, unita all’innata predisposizione all’innovazione, offre un’ampia gamma di esperienze di apprendimento che vanno a migliorare le abilità manageriali”. Formazione “ma anche progettazione e sviluppo di business game e dei relativi tool informatici sottostanti, cui si aggiungono attività di employer branding, recruiting e valutazione del personale”.

“Strumento di simulazione della realtà”, si legge inoltre in una nota, “il business game affina le capacità decisionali in situazioni di emergenza, aumenta la competitività in un ambiente “multigiocatore” e mette in pratica ciò che si è studiato nella teoria. Un apprendimento senza rischi, dove si impara a gestire l’incertezza, si costruisce il team e si collabora con coscienza di gruppo, si condividono le strategie di business, se ne creano di nuove e si potenziano le capacità organizzative e comunicative”.

«Siamo orgogliosi di questo accordo – ha spiegato Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Capital – che risponde alla nostra volontà di potenziare la consulenza verso l’alta formazione universitaria e manageriale. Per questo abbiamo scelto The Business Game, per la qualità della proposta e per l’esperienza maturata negli anni. Siamo convinti che il capitale umano resti la risorsa che fa la differenza in un’azienda, ma il ruolo strategico delle risorse umane va costruito anche investendo sulle persone, con le metodologie e gli strumenti più efficaci».

«Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione – ha sottolineato Nicola Baldissin, amministratore delegato di The Business Game, citando Platone –. La gamification è uno strumento efficace perché rende l’apprendimento coinvolgente e, soprattutto, divertente: è un modello di formazione innovativo e alternativo alle tradizionali lezioni frontali, sempre più applicato anche per la selezione di profili professionali. Immerso in un ambiente competitivo, stimolante e “sicuro”, chi utilizza i nostri game prende confidenza con situazioni di rischio e incertezza e impara a gestirle al meglio, affinando capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate».

Intermedia Channel

Related posts

Top