POLIZZE DORMIENTI: DISPOSIZIONI IVASS PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

IVASS HP

IVASS HPCon una lettera al mercato pubblicata lo scorso 14 giugno sul proprio sito istituzionale, l’IVASS ha fornito le istruzioni operative alle imprese di assicurazione per favorire la massima conoscenza e diffusione tra i consumatori della riapertura dei termini per il rimborso delle polizze vita “dormienti”.

Ricordiamo che la nuova tranche di rimborsi è aperta dal 13 giugno al 13 settembre 2013; i consumatori potranno presentare alla Consap domanda di rimborso delle somme trasferite al Fondo “Rapporti dormienti” relative alle polizze vita prescritte nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2009 che soddisfino determinate condizioni. Le informazioni su modalità e documentazione per l’invio delle richieste di rimborso – come abbiamo già riportato in un precedente articolo – sono reperibili sui siti del MISE (Ministero Sviluppo Economico) e della Consap.

Per quanto riguarda le disposizioni IVASS, le imprese di assicurazione dovranno inviare entro il 30 giugno 2013 ai consumatori interessati una raccomandata a.r., per informarli della riapertura dei termini e per fornire le istruzioni necessarie per presentare la domanda di restituzione delle somme trasferite al Fondo “Rapporti dormienti” presso la Consap.

L’autorità di vigilanza ha, inoltre, chiesto alle imprese di assicurazione di rilasciare in tempi rapidi l’attestazione necessaria per ottenere il rimborso così da fornire la massima collaborazione ai consumatori.

Per diffondere ulteriormente la conoscenza dell’iniziativa, le imprese dovranno darne pubblicità attraverso un “Avviso” da affiggere presso le proprie reti di vendita, ivi compresi gli uffici postali e gli sportelli bancari, e da pubblicare sui propri siti aziendali.

Intermedia Channel

Related posts

Top