Pool Re colloca il primo cat bond legato al rischio terrorismo

Terrorismo (definizione) Imc

Terrorismo (definizione) Imc

Pool Re, riassicuratore sostenuto dal governo del Regno Unito e specializzato in coperture per il rischio terrorismo, ha lanciato il collocamento di un’obbligazione catastrofale da 75 milioni di sterline. Emesso attraverso la società veicolo Baltic PCC (le società veicolo o special purpose vehicle sono entità solitamente utilizzate per l’emissione dei Cat Bonds), il bond è il primo esempio nel suo genere di insurance-linked security (ILS) a copertura esclusiva di rischi legati al terrorismo.

Il bond, in particolare, è studiato per offrire una copertura di 75 milioni di sterline in eccesso rispetto alla perdita netta di 500 milioni di sterline di Pool Re. Operando in questo modo, lo strumento porterà nuove fonti di capitale al mercato del rischio terroristico, restituendo un premio aggiuntivo al settore privato e salvaguardando ulteriormente i contribuenti britannici dai rischi che Pool Re scambia per loro conto.

“Abbiamo lavorato in previsione di questo collocamento per diversi anni e siamo veramente lieti di offrire per la prima volta una fonte di capitale totalmente inedita per il mercato dei rischi legati al terrorismo – ha dichiarato l’amministratore delegato di Pool Re, Julian Enoizi . Diversifica il finanziamento del nostro programma di retrocessione, integrando il capitale dei riassicuratori tradizionali per trasferire il rischio terrorismo in modo ancora più ampio”.

“Il positivo collocamento di questo bond, in un mercato ILS che sta ancora fronteggiando le perdite degli eventi 2017 e 2018, dimostra la forza e la qualità della proposta di Pool Re e la loro capacità nell’analisi dei rischi”, ha commentato Shiv Kumar, presidente di GC Securities, la società di Guy Carpenter che si occupata del collocamento del cat bond per i rischi legati al terrorismo (della durata di tre anni, con un tasso annuo di rendimento iniziale del 5,9%).

Intermedia Channel

Related posts

Top