Premio Valeria Solesin, il 27 aprile open day all’Università Federico II di Napoli

Premio Valeria Solesin

Premio Valeria SolesinIn programma la presentazione di un concorso intitolato alla giovane ricercatrice tragicamente scomparsa nell’attentato al Bataclan di Parigi del novembre 2015: un’opportunità con offerte di stage e premi in denaro per un valore complessivo di oltre 41mila Euro

Il prossimo 27 aprile, presso l’aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II (Via Leopoldo Rodinò, 22 – a partire dalle 11.30), si terrà un open day dedicato al Premio Valeria Solesin dal titoloIl talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese. Un concorso aperto a studentesse e studenti di tutte le Università italiane, ispirato agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice veneziana tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi.

Realizzato con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, il progetto è promosso dal Forum della Meritocrazia e da Allianz Global Assistance, insieme ad altre aziende sostenitrici quali Gruppo Cimbali, Metropolitana Milanese, Sanofi, Illy, EY e il movimento globale 30% Club.

Grazie al contributo fornito dalle associazioni e dalle aziende coinvolte nel progetto, sono previste per i vincitori premi e offerte di stage per un valore complessivo di 41.400 Euro. Al concorso possono prendere parte tutti gli studenti che discuteranno la loro tesi entro il prossimo 31 luglio per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Il Premio sarà presentato da Silvia Fontana, coordinatrice del comitato scientifico del Premio ed Ambasciatrice di Pace, mentre l’incontro sarà introdotto dal Magnifico Rettore Gaetano Manfredi e dal direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Marco Musella, alla presenza di Salvatore Strozza, Professore ordinario di Demografia dell’Università: un momento, aperto a tutti gli studenti dell’Università, che sarà occasione di riflessione sui temi delle pari opportunità e del divario di genere nella società e nel mondo del lavoro, purtroppo ancora molto attuali nel nostro Paese. Verranno inoltre illustrati i requisiti richiesti e le modalità di partecipazione al Premio, con una sessione conclusiva di domande che permetterà agli studenti di avere chiarimenti e approfondimenti.

Intermedia Channel

Related posts

*

Top