Progetto “Formazione Formatori” per intermediari assicurativi

Formazione - Alta Formazione (3) Imc

Formazione - Alta Formazione (3) Imc

ABC del Successo – società specializzata in soluzioni formative, di consulenza e coaching per l’incremento della redditività di PMI e professionisti – ha ideato il progetto Formazione Formatori per intermediari assicurativi, percorso che mira a soddisfare le richieste IVASS rispondendo alle domande relative a “Chi può erogare la formazione obbligatoria” e mettendo gli agenti in condizione di erogare formazione rispettando le richieste e le indicazioni previste dall’Istituto (evitando quindi inutili rischi di natura sanzionatoria da parte della stessa autorità di vigilanza).

Obiettivo primario del progetto, spiegano gli organizzatori in una nota, è permettere ai responsabili delle agenzie assicurative (in particolare gli Agenti) di gestire in perfetta autonomia la formazione obbligatoria prevista dall’IVASS per il proprio personale (dipendenti e/o collaboratori), in particolare per quanto attiene alla formazione professionale (prevista dall’art. 6 del Regolamento IVASS 6/2014), ovvero delle 60 ore di formazione obbligatoria da erogare a tutto il nuovo personale che viene inserito in struttura prima dell’inizio dell’attività di intermediazione assicurativa. Il progetto permette di poter gestire anche l’aggiornamento professionale previsto dall’art. 7 del Regolamento 6/2014) e quindi le 60 ore di aggiornamento professionale da erogare – su base biennale – a tutto il personale che svolge attività di intermediazione assicurativa.

“Formazione Formatori” prevede una integrazione tra formazione d’aula con la formazione a distanza tramite web conference, “al fine di ottimizzare gli investimenti (soprattutto di tempo) richiesti ai partecipanti mantenendo l’efficacia dell’intervento formativo per gli obiettivi proposti”.

Per quanto riguarda la formazione d’aula, il progetto propone una giornata di formazione in aula “fisica” a Milano – per un totale di otto ore – nella quale sono previste anche numerose esercitazioni pratiche per i partecipanti, che avranno modo di mettere in pratica quanto appreso (singolarmente o divisi in piccoli gruppi). La fase di formazione a distanza consisterà invece in due sessioni da un’ora nella modalità di web conference (video/audio-formazione). Anche in questo caso saranno previste delle esercitazioni, volte a favorire l’apprendimento di quanto trattato, da svolgere tra una sessione e l’altra.

Il progetto terminerà con un test finale e prevede una certificazione (come Formatore nel settore Assicurativo) che verrà rilasciata ai partecipanti da parte di ABC Consulting.

Per tutte le ulteriori informazioni (argomenti formativi, date di svolgimento, ecc.) ed i costi per la partecipazione individuale si può consultare la pagina dedicata al progetto. Tutte le adesioni pervenute entro il prossimo 31 agosto beneficeranno di uno sconto del 20% sul prezzo del corso. Lo sconto diventa del 30% per gli aderenti che hanno usufruito dei progetti formativi erogati da Formazione Intermedia Channel.

Intermedia Channel / ABC del Successo

Related posts

Top