PROSEGUE LA TRATTATIVA TRA OO.SS. E ANAPA-UNAPASS PER IL RINNOVO DEL CCNL DIPENDENTI

Ulteriori tornata di incontri tra le Rappresentanze Sindacali Nazionali dei dipendenti di agenzie di assicurazione (Fiba Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca) e le Associazioni datoriali degli agenti Anapa ed Unapass-Rete ImpresAgenzie per proseguire il confronto sulla piattaforma per il rinnovo del CCNL dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera per il triennio 2012/2014. Le parti si sono incontrate in due distinte occasioni – 3-4 marzo e 28 marzo scorsi – registrando “la comune volontà di arrivare, in tempi brevi, a definire l’ipotesi di intesa per dare a tutti i dipendenti delle agenzie il nuovo contratto nazionale di lavoro“.

Assicurazioni - Dipendenti Imc

La discussione, ricordano le rappresentanze sindacali, ha già affrontato “sia i termini economici che l’impianto dell’inquadramento del personale proposto da Anapa ed Unapass“. Per la parte economica è emerso, da parte delle associazioni datoriali, “il sostanziale accoglimento dell’allineamento retributivo relativo agli anni 2009/2010/2011“. Come però segnalano le OO.SS., rimangono ancora sostanziali distanze nelle posizioni tra le parti per quanto riguarda la proposta formulata dagli agenti relativa alla parte economica dei periodi successivi, compreso il rinnovo del triennio 2012/2014.

Nella discussione sull’inquadramento, le OO.SS. hanno inoltre dichiarato la propria disponibilità “ad accogliere solo una parte delle modifiche proposte, rinviando l’approfondimento finale a posteriori, dopo aver ricevuto il nuovo testo che la parte datoriale invierà nei prossimi giorni“. La trattativa tra Rappresentanze sindacali e ANAPA-UNAPASS proseguirà a Milano il 14 e 15 aprile prossimi.

Intermedia Channel

Related posts

Top