Protezione salute ed eccellenza commerciale per il 120° anniversario di Alleanza Assicurazioni

Davide Passero e Marco Sesana Imc

Davide Passero e Marco Sesana Imc

La compagnia del Gruppo Generali punta sulla consulenza ad alto valore (15.000 consulenti già IDD compliant) e lancia ufficialmente “Semplice con Alleanza”, nuovo piano di protezione salute studiato “per essere più vicino alle famiglie”

Nell’anno del suo 120° anniversario, Alleanza Assicurazioni punta sull’eccellenza commerciale “con una Rete già IDD compliant” e sulla nuova frontiera della protezione salute, grazie al lancio di Semplice con Alleanza, nuovo piano di protezione infortuni e malattie dedicato alle famiglie.

A quattro anni dal varo della strategia di crescita sostenibile, si legge in una nota, la compagnia del Gruppo Generali intende imprimere “un’ulteriore accelerata alla sua organizzazione, dopo aver completato con successo il piano di trasformazione della Rete (primo network distributivo digitalizzato in Europa; oggi tre contratti su quattro sono in digitale) e di innovazione dell’offerta assicurativa (l’80% della nuova produzione è a componente ibrida)”.

Nello stesso periodo, la compagnia ha registrato una crescita della nuova produzione del 34,2%, passando da 1,7 miliardi di Euro nel 2014 ai 2,2 miliardi a fine 2017 (record storico di raccolta). Un trend di crescita costante che si conferma anche nel primo semestre del 2018, chiuso con la nuova produzione in incremento del 2,2%.

“Grazie a quattro anni di crescita costante Alleanza è passata dal nono al quinto posto tra le imprese vita italiane, un traguardo importante ottenuto grazie alla digitalizzazione della rete distributiva, alla trasformazione dell’offerta e all’aumento dell’indice di soddisfazione dei nostri clienti – ha dichiarato Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza –. Puntiamo ora a rafforzare la nostra leadership, attraverso investimenti in competenze, metodologie e tecnologie volti a potenziare la nostra capacità di offrire consulenza assicurativa ad alto valore. Forti degli ottimi risultati ottenuti nella protezione della Vita, vogliamo ribadire il nostro ruolo di assicuratore anche in un ambito molto sentito dalle persone, quello della protezione della Salute, che sta assumendo una crescente rilevanza sociale. Per questo nasce Semplice con Alleanza”.

“Da 120 anni Alleanza cresce accanto alle famiglie italiane. Un lungo cammino, affascinante e ricco di sfide, che Alleanza ha saputo sempre intercettare trasformandole in successi – ha aggiunto Marco Sesana, Country Manager Italy & Global Business Lines di Generali e CEO di Generali Italia . Negli anni, alla solidità della struttura della compagnia e al suo modello unico di rete agenziale, si è affiancata una grande dinamicità nel cogliere, prima di altri, i segnali provenienti del mercato e dal contesto socio-economico. Oggi, ancora una volta, si è mossa in anticipo per raggiungere l’eccellenza commerciale e offrire la migliore consulenza ai suoi due milioni di clienti”.

Come anticipato anche dall’AD Passero, Alleanza – forte delle competenze maturate in ambito protezione Vita – ha deciso di puntare anche sulla protezione della salute delle famiglie, un’attività “ad alto valore sociale”.

Per rispondere a questa esigenza, la compagnia ha quindi lanciato “Semplice con Alleanza”, piano pensato “per far fronte agli imprevisti e garantire stabilità economica alle famiglie in caso di infortuni o malattie che impediscano di lavorare, in via temporanea o permanente, o per affrontare una spesa sanitaria non prevista”.

Il nuovo prodotto sviluppato da Alleanza offre quattro diverse soluzioni di protezione (lesioni da infortuni o malattie, interventi chirurgici, salute dei minori, stabilizzazione del reddito) e prevede anche una serie di servizi aggiuntivi, tra i quali fisioterapista e infermiere a domicilio, consulenza medico/pediatrica telefonica, baby-sitter in caso di ricovero del genitore.

Focus su formazione della Rete per la soddisfazione del cliente: un milione di ore di training

In anticipo rispetto all’entrata in vigore di ottobre della Insurance Distribution Directive (IDD), dallo scorso mese di luglio Alleanza ha già rilasciato su tutta la rete di vendita sistemi e metodologie IDD compliant ed ha investito oltre 40.000 ore di formazione sulla nuova normativa.

La formazione della rete è per Alleanza “un tema cardine per raggiungere l’eccellenza commerciale”. Nel 2017 la compagnia ha erogato oltre un milione di ore per il programma di formazione, specializzazione e training on the job. L’innalzamento degli standard di consulenza e il completamento della digitalizzazione della rete hanno inoltre contribuito a migliorare la soddisfazione dei clienti di Alleanza: in quattro anni l’indice NPS (Net Promoter Score) è cresciuto dall’1,7% all’17,3%%. Il tasso di fedeltà dei clienti, infine, ha registrato una retention del 94%.

Intermedia Channel


Nella foto in apertura, da sinistra: Davide Passero (amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni) e Marco Sesana (Country Manager Italy & Global Business Lines di Generali e CEO di Generali Italia)

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