QBE punta al 100% di energia rinnovabile

Energia rinnovabile - Sostenibilità - Ambiente (Immagine rawpixel.com) Imc

Energia rinnovabile - Sostenibilità - Ambiente (Immagine rawpixel.com) Imc

QBE Insurance Group ha aderito all’iniziativa RE100 impegnandosi, entro la fine del 2025, a utilizzare il 100% di energia rinnovabile in tutte le divisioni operative a livello internazionale.

Coordinata da The Climate Group, in collaborazione con CDP, RE100 – si legge in una nota – riunisce oltre 170 aziende su scala globale il cui obiettivo “è raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile e accelerare il cambiamento verso le reti energetiche a zero emissioni a livello internazionale”.

Il CEO di QBE Insurance Group, Pat Regan, ha spiegato che il passaggio all’energia rinnovabile al 100% si aggiunge a un’altra iniziativa messa in campo dal gruppo assicurativo australiano, mirata a ridurre del 15% l’utilizzo globale di energia entro il 2021 (rispetto ai livelli del 2018) ed al traguardo delle zero emissioni, raggiunto dall’azienda nel 2018.

“Nel 2018, abbiamo compensato più di 47.000 tonnellate di equivalente di anidride carbonica nelle nostre attività in 31 Paesi del mondo – ha affermato Regan –. Ora, sottoscrivendo l’impegno ad utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2025, stiamo facendo un passo avanti per ridurre l’impatto di QBE sull’ambiente. Come compagnia di assicurazioni internazionale, che offre prodotti assicurativi in grado di coprire un portafoglio diversificato in tutto il mondo, siamo profondamente consapevoli dei rischi e delle opportunità che il cambiamento climatico presenta per i nostri clienti e per la nostra azienda. La decisione è in linea con il sostegno di QBE agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e con gli sforzi messi in campo a favore di una transizione verso un’economia con minori emissioni di carbonio”.

“Essendo una delle più grandi compagnie di assicurazioni dell’Australia, QBE conosce i rischi finanziari dell’inazione rispetto al cambiamento climatico – ha commentato Sam Kimmins, Head of RE100 presso The Climate Group –. Con il prezzo dell’energia pulita che continua a calare, aderire all’iniziativa RE100 e impegnarsi ad avere il 100% di energia rinnovabile porta nuovi vantaggi aziendali, accelera il cambiamento verso un’economia pulita ed è una scelta vincente su tutti i fronti”.

Intermedia Channel

Related posts

*

Top