RAPPRESENTANZA SINDACALE: NUBI ALL’ORIZZONTE NEI RAPPORTI TRA GAAT E SNA

GAAT HiRes

GAAT HiResPotrebbero addensarsi molte nubi all’orizzonte nei rapporti tra il GAAT (Gruppo Aziendale Agenti Toro) e il Sindacato Nazionale Agenti. La questione riguarda la possibile modifica dello Statuto del gruppo agenti in materia di rappresentanza sindacale. Come informa la newsletter SNA 51/2013, sarebbe infatti stato avviato un referendum via email fra gli iscritti GAAT in merito alla proposta di modifica dello statuto che, tra le altre cose, consentirebbe al gruppo agenti presieduto da Roberto Salvi di “avviare autonome iniziative di tutela sindacale”; una modifica di non poco conto, sottolinea lo SNA, se si considera che lo Statuto attuale prevede che “Il G.A.A.T. riconosce le Organizzazioni Sindacali di categoria quali unici interlocutori per la tutela sindacale degli Agenti Toro”.

A questo proposito, lo SNA puntualizza come storicamente, la sinergia tra SNA e Gruppi Aziendali Agenti si è basata sulla opportuna distinzione tra le attività di tutela sindacale, la cui competenza esclusiva è riconosciuta al Sindacato, e quelle di tutela degli interessi economici ed operativi nell’ambito dei rapporti aziendali, proprie dei Gruppi Agenti.

Lo Statuto SNA è estremamente chiaro su questo aspetto – ammonisce l’associazione di categoria –, prevedendo che non possa essere né rimanere iscritto chiunque aderisca ad altra associazione che persegue scopi analoghi a quelli del Sindacato. La modifica statutaria proposta dal Gruppo Aziendale Agenti Toro, se approvata, potrebbe creare una sovrapposzione dei propri scopi associazionistici, in tema di tutela sindacale, con quelli dello SNA e potrebbe determinare una situazione di conflitto tra i due statuti, con conseguenze la cui portata dovrebbe essere opportunamente valutata in via preventiva.

Proprio per evitare simili rischi – conclude lo SNA – , infatti, la carta statutaria del Sindacato Nazionale prevede, per il riconoscimento, che “lo Statuto del Gruppo Aziendale non contenga norme contrastanti con lo Statuto SNA”.

Intermedia Channel

Related posts

Top