Reale Mutua insieme a Palazzo Madama per la mostra dedicata a Emanuele D’Azeglio

mostra-emanuele-dazeglio-imc

mostra-emanuele-dazeglio-imc

La compagnia assicurativa subalpina, capogruppo di Reale Group, è nuovamente sponsor tecnico del museo torinese in occasione dell’esposizione dedicata al mecenate piemontese

Reale Mutua presta i suoi servizi assicurativi in occasione della mostra Emanuele d’Azeglio. Il collezionismo come passione, che celebra, a duecento anni dalla nascita, il grande collezionista e conoscitore d’arte. L’esposizione – che sarà visitabile da oggi, venerdì 2 dicembre, fino al 6 marzo 2017 presso Palazzo Madama a Torino – riunisce alcuni elementi della collezione di d’Azeglio, tra cui ceramiche, vetri dorati, graffiti e dipinti: una raccolta unica al mondo, per qualità e numero di pezzi.

Una prima parte della mostra – si legge in una nota – è incentrata sulla sua biografia e sull’attenzione che rivolse non solo alle arti decorative, ma anche alla storia della miniatura, alla scultura medievale e alla pittura dei primitivi. Una seconda parte illustra le acquisizioni, i progetti e l’attività di tutela nei confronti del patrimonio artistico del territorio piemontese e valdostano.

Un’esposizione “che approfondisce gli interessi collezionistici del raffinato amatore d’arte, ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita”, dal Burlington Club di Londra fino al Museo Civico di Torino, di cui fu il direttore dal 1879 al 1890.

«Reale Mutua è lieta di sostenere Palazzo Madama anche in occasione di quest’importante esposizione, che testimonia il prestigioso ruolo del collezionista piemontese e il suo ambizioso obiettivo di fare della Città di Torino un centro di rilievo internazionale nelle arti decorative – ha dichiarato Carlo Enrico de Fernex, responsabile Segreteria Generale e Comunicazione Istituzionale di Reale Mutua –. Da sempre siamo vicini alle manifestazioni culturali, che riteniamo fondamentali per lo sviluppo sociale del territorio e di tutta la collettività».

Intermedia Channel

Related posts

*

Top