Report Digimind, quali sono i principali marchi assicurativi online?

Social media - Marketing (3) Imc

Social media - Marketing (3) Imc

Un’analisi di benchmark, con dati, insight e classifiche, sulla performance online e sui social dei principali operatori del mondo assicurativo

Digimind, società specializzata in social listening e analisi dei big data, ha recentemente pubblicato il suo ultimo studio in merito alla presenza e performance dei maggiori marchi assicurativi online e sui social.

“Oggi i consumatori – spiegano da Digimind – si aspettano dal mondo assicurativo un’interazione omnicanale e sempre più interconnessa tra tutti i touchpoint”. Per questa ragione, il report si concentra su quattro aspetti in particolare:

  • Reputazione online – buzz, brand e temi più discussi;
  • Posizionamento dell’offerta di prodotto – visibilità, percezione e performance;
  • Engagement – i profili più seguiti e i brand più coinvolgenti;
  • Top content – i contenuti più efficaci e le best practice messe in campo.

L’analisi dei marchi assicurativi più citati rimarca un chiaro distacco tra le prime tre posizioni e il resto del campione. La top-3 copre infatti più del 70% dell’informazione in entrata ed è composta da Allianz (32%), UnipolSai (23%) e Generali (20%).

Digimind - Report Top Brands assicurativi - Marchi più citati Imc

L’indagine di Digimind copre anche i temi di conversazione e di conseguenza evidenzia le ragioni che hanno garantito una maggiore visibilità ai tre brand citati: sponsorizzazioni sportive/culturali e offerta di prodotto. Il primo punto vede lo Juventus Stadium (diventato recentemente Allianz Stadium), la SuperLega di Volley e il calcio giovanile con l’iniziativa Futuro in campo per UnipolSai, il progettoGenialità Italiana in collaborazione con Old Cinema per Generali. Per quanto riguarda l’offerta prodotti, si riscontrano picchi di interesse per Allianz Global Assistance (comapgnia del gruppo Allianz operante nei settori dell’assistenza, delle assicurazioni viaggi e dei servizi alla clientela), per Casa&Servizi (polizza casa UnipolSai) e per il Piano Individuale di Risparmio di Generali.

Digimind - Report Top Brands assicurativi - Temi di conversazione Imc

La sezione del report dedicata al posizionamento dell’offerta di prodotto vede la polizza casa come il servizio più discusso e posiziona Reale Mutua come brand che gode della maggiore copertura su questo tema. Nel dettaglio, il marchio della capogruppo di Reale Group ha raggiunto una reach potenziale particolarmente elevata (per reach si intendono il numero di individui o account unici che hanno avuto la possibilità di vedere un certo oggetto sociale) grazie al canale News (2.000.000) ed alla conseguente visibilità dell’assicurazione lanciata da Gnammo, in collaborazione con Reale Mutua, per chi organizza eventi di social eating.

Digimind - Report Top Brands assicurativi - Posizionamento Imc

Invece, la classifiche sui brand più “coinvolgenti” vedono Zurich con la community più ampia su Facebook (oltre 480.000 Fan), mentre Generali Italia, con quasi 31.000 interazioni totali, risulta essere il marchio assicurativo più “engaging”. Un’altra compagnia del Leone di Trieste, Europ Assistance, è invece la più attiva a livello editoriale con 204 pubblicazioni.

Digimind - Report Top Brands assicurativi - Engagement ImcL’analisi presenta infine quali sono stati i top content su Facebook. Le prime tre posizioni vedono Generali (3.100 interazioni) con un post dedicato al docufilm partecipato ‘Genialità Italiana’, Zurich (3.000) e Genialloyd (1.900).

Intermedia Channel


Digimind – I Top Insurance Brand online e sui social


I grafici e le infografiche inserite nell’articolo sono state realizzate da Digimind a supporto del report “I Top Insurance Brand online e sui social”

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