RESOCONTO WORKSHOP “DIGITAL INSURANCE BUSINESS” – MILANO, 3 DICEMBRE

Social Media (4) - Agente ImcLo scorso 3 dicembre le realtà del mercato assicurativo si sono confrontate sul tema dell’innovazione digitale nel settore durante il workshop “Digital Insurance Business”, organizzato da Macros Consulting, società che da oltre 25 anni si occupa di consulenza strategica per il mercato assicurativo e finanziario.

Il programma, diviso in due sezioni, ha evidenziato nel corso della mattinata le sfide per le compagnie e i trend del settore, illustrando le principali novità in campo digitale. Riguardo all’innovazione all’interno delle compagnie, l’Osservatorio Insurance 2.0 di Macros Consulting ha rilevato come una compagnia su quattro utilizzi i social media: secondo i curatori dell’osservatorio, si tratta di una crescita lenta ma costante. Inoltre è stato registrato anche un aumento dei clienti che usano dispositivi mobili per fare un preventivo (17%) e per acquistare prodotti assicurativi (9%). Alcuni dei partecipanti hanno sottolineato come la diffusione pervasiva delle innovazioni digitali e l’esplosione dei social media “avranno un pesante impatto sia sulla compagnia che sul canale, ma in modo particolare sul cliente”. L’incontro è quindi proseguito con la presentazione dello studio – che ha suscitato interesse e discussione tra i partecipanti al workshop – sui nuovi comportamenti d’acquisto dei consumatori, risultati “sempre più multiaccess e ibridi”.

Nel pomeriggio è stata presentata la ricerca “Social media Insurance”, sempre realizzata dall’Osservatorio Insurance 2.0, che ha individuato alcuni indicatori di performance per la valutazione dei social media nel mercato assicurativo. Dai case study di compagnie internazionali sono stati estrapolati esempi di come i social media possano essere uno strumento efficace di business anche per la rete vendita. L’incontro ha portato alla luce la necessità di disegnare “nuovi modelli di relazione per ascoltare e far partecipare attivamente il cliente alle strategie di vendita” della compagnia.

E’stato importante notare, per Macros Consulting, il grande interesse per le tecnologie mobili e una sempre maggiore attenzione ai social media da parte delle compagnie, ritenuti “strumenti in grado di permettere un’ampia condivisione ed elaborazione di informazioni sul cliente”. “La road map per il digital business è definita – hanno concluso gli organizzatori –, la sfida della competitività futura si giocherà su molti dei temi emersi durante il workshop”.

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