RICERCA ASSURANT SOLUTIONS: PROTEZIONE ESTESA SEMPRE PIU’ NECESSARIA PER I BENI DUREVOLI

Assurant Solutions HP

Assurant Solutions ha presentato oggi i dati del sondaggio svolto per fotografare anche la realtà italiana nel campo della protezione estesa sui beni durevoli di consumo. Lo studio complessivo mira a tracciare un quadro chiaro del mercato europeo sui programmi di protezione. E’ stato intervistato un panel di 1.200 persone in sei stati europei tra i quali 200 in Italia, che ha acquistato una protezione estesa in passato o, comunque, negli ultimi 12 mesi.

L’indagine ha rilevato che i consumatori italiani sono sempre più interessati a sottoscrivere un programma di protezione estesa per essere sicuri che i loro acquisti siano protetti da eventuali danni, rotture o furti” ha dichiarato Marco Prada, managing director di Assurant Solutions Italia. “Oggi i clienti sono più esigenti e sicuramente più consapevoli: sono alla ricerca di chiarezza nel contratto che sottoscrivono, completezza delle informazioni ed efficienza nei servizi offerti. È sempre più importante per il personale di vendita comprendere ciò che offre per dare una comunicazione chiara e precisa ai propri clienti”.

I consumatori – si legge in una nota – tendono a scegliere un programma di protezione estesa per i prodotti più costosi e complessi perché percepiscono che il costo della riparazione o della sostituzione potrebbe essere decisamente oneroso. Lo stato d’animo svolge un ruolo importante al momento dell’acquisto. In un’economia difficile i consumatori sono preoccupati che i loro risparmi siano inadeguati per sostituire un bene di consumo. Tali timori sono cresciuti nel corso dell’ultimo anno, passando dal 5% del 2011 al 14% del 2012, secondo lo studio Assurant Solutions.

Quando si considera l’acquisto di una protezione estesa, il 58% dei consumatori considera il prezzo come il fattore più importante. Il 46% considera importanti i contenuti, mentre il 31% degli intervistati ritiene importante la durata della copertura dei programmi di protezione. In termini di caratteristiche dei programmi di protezione estesa, la possibilità di avere il prodotto sostituito o riparato un numero illimitato di volte, è considerato di grande valore.

Infine, quando si acquista una protezione estesa, una conoscenza approfondita  dei contenuti del programma è sempre più importante per gli acquirenti italiani. Nel 2011, il 29% degli intervistati sosteneva che una conoscenza approfondita fosse importante; nell’ultimo sondaggio del 2012 la percentuale è salita al 31%.

L’indagine ha anche rilevato i prodotti che più frequentemente sono legati all’acquisto di una protezione estesa. Il 42% degli italiani l’acquista per la lavatrice; per le televisioni la protezione estesa viene sottoscritta  nel 33% dei casi; il 30% l’acquista per il congelatore, il 24% per una lavastoviglie o fotocamera digitale. La durata media di un programma di protezione estesa – conclude la nota – riflette l’aspettativa di vita del prodotto che varia dai 3 ai 6 anni. Circa un terzo dei consumatori che ha risposto al sondaggio ha acquistato più di un’estensione, per una media di 2,4 a persona.

Indagine Assurant Solutions sui servizi di protezione estesa

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