Ricerca LoJack sui servizi di mobilità avanzata più apprezzati dagli automobilisti

Auto - Connected Car - Telematica (2) Imc

Auto - Connected Car - Telematica (2) Imc

Secondo quanto è emerso dai risultati della ricerca, promossa dalla società specializzata nel recupero dei veicoli rubati e nei servizi di mobilità, in materia di auto connesse gli automobilisti scelgono l’assistenza in caso di emergenza e la protezione del veicolo

Secondo quanto è emerso dai principali risultati della ricerca La telematica al servizio dei dealer, presentata da Massimo Ghenzer – presidente di LoJack Italia (società controllata da CalAmp e specializzata nel recupero dei veicoli rubati e nei servizi di mobilità) – nel corso dell’ultima edizione dell’Automotive Dealer Day di Verona, gli automobilisti italiani stanno iniziando a sperimentare concretamente i vantaggi in termini di sicurezza e comfort legati all’uso delle auto connesse. I servizi più apprezzati sono quelli che forniscono supporto pratico a veicolo e guidatore; su tutti, l’assistenza per la manutenzione periodica, per i guasti meccanici o in caso di incidente. Un automobilista su tre è pronto già oggi a sostenere un costo extra per averli.

Lo studio ha indagato l’effettivo grado di interesse degli automobilisti per i servizi telematici più diffusi a bordo delle vetture. In generale, i servizi telematici più richiesti sono risultati quelli di assistenza al veicolo: in particolar modo la localizzazione della vettura (72% delle preferenze), che consente non solo di tutelarsi contro eventuali furti, ma anche di rilevare con esattezza la sua posizione e l’assistenza tempestiva (24 ore su 24), che in caso di anomalia della vettura consente al concessionario di intervenire a supporto del guidatore, localizzandolo e inviando il soccorso stradale se necessario, indicata dal 51% del campione.

Al terzo posto, tra le funzioni di mobilità avanzata più apprezzate, c’è l’assistenza e il supporto in tempo reale in caso di incidente o furto (49%). La sottrazione dell’auto continua a rappresentare una delle principali paure: il 43% degli automobilisti indica infatti come funzione strategica anche la protezione della vettura connessa quando si trova nelle aree a rischio, grazie a un sistema di segnalazione di eventuali movimenti non consentiti.

Una percentuale significativa (35%) di automobilisti ritiene invece decisiva la possibilità di consultare telefonicamente in caso di malore o incidente uno staff di medici all’interno della Centrale Operativa. Chiudono la classifica delle più interessanti possibilità offerte dalle auto connesse, le funzioni di infotainment per il driver: la possibilità di verificare i percorsi (indicato dal 44% del campione), il parental control, con cui monitorare ad esempio il superamento dei limiti di velocità (30%) dei propri familiari, la disponibilità del wi-fi a bordo (26%) ed il controllo del proprio stile di guida (22%).

A fronte dell’interesse per le diverse funzionalità a bordo delle connected car, un guidatore su tre è disposto a pagare i servizi, mentre il 66% del campione sondato si aspetta che vengano inseriti dal concessionario tra i servizi acquistati insieme all’auto.

“Come dimostra la nostra ricerca, oggi i dealer hanno davanti una sfida decisiva: rivoluzionare il proprio approccio commerciale, trasformandosi da fornitore statico di beni e servizi a partner dinamico del cliente”, ha evidenziato Ghenzer.

La partecipazione di LoJack al Dealer Day è stata anche l’occasione per il colosso della telematica CalAmp di ribadire la volontà di investire sul mercato italiano. “Dal nostro osservatorio – ha sottolineato Justin Schmid, Senior vice president e general manager della divisione Telematics Systems di CalAmp – il polo italiano costituisce un esempio di mercato maturo al quale LoJack garantisce l’offerta di nuovi servizi di mobilità avanzata, modulabili in base alle diverse esigenze di dealers, case automobilistiche, noleggiatori ed assicurazioni, consentendo di analizzare in maniera sofisticata e in tempo reale le informazioni provenienti dai veicoli, migliorando la customer experience e generare revenue per il proprio business”.

Intermedia Channel

Related posts

Top