Riparazioni auto, Carglass acquisisce la rete di officine Eurocar

Carglass - Cristalli - Sostituzione vetri Imc

Carglass - Cristalli - Sostituzione vetri Imc

(di Filomena Greco – Il Sole 24 Ore)

Carglass, leader nel settore della riparazione vetri auto, acquisisce la rete Eurocar Point e entra nel mercato italiano della carrozzeria. L’annuncio rientra nel piano di diversificazione dei business avviato dal Gruppo Belron –a cui fa capo il marchio Carglass – e che ha visto nei mesi scorsi acquisizioni nel settore della riparazioni di carrozzeria anche in Belgio e in Canada. La cifra dell’acquisizione resta riservata, l’obiettivo è quello di creare una rete di servizi ad ampio raggio nel comparto delle riparazioni auto, con i 179 centri diretti Carglass, i 70 affiliati e le 250 carrozzerie con insegna Eurocar.

«Il nostro obiettivo è unire le forze e consolidare la nostra presenza in un mercato, quello delle riparazioni di carrozzeria, che vale 7 miliardi, che riteniamo molto interessante e dove vogliamo rafforzare la nostra riconoscibilità», spiega l’amministratore delegato di di Belron Italia, Matteo Rignano. Le competenze tecniche delle carrozzerie Eurocar, dunque, accanto alla rete organizzativa e gestionale di Carglass.

«L’accordo con Eurocar premia una rete in franchising molto di qualità e selettiva. In una prima fase – spiega Rignano – puntiamo ad affiancare le nostre competenze per poi passare ad una fase due in cui svilupperemo la rete di officine in franchising e rafforzeremo i punti di assistenza diretti attraverso nuove acquisizioni e, in seguito, aperture ex novo».

Le carrozzerie Eurocar Point hanno un fatturato stimato di 200 milioni, con una parte di business centralizzata e focalizzata su convenzioni con assicurazioni e mondo flotte, «è questa l’area che vogliamo sviluppare – aggiunge Rignano – grazie ai nostri legami storici con il mondo assicurativo. In un primo momento manterremo il marchio e la gestione, poi pensiamo di trasferire il brand Carglass anche alle carrozzerie affiliate».

Il Gruppo Belron (di proprietà dei belgi di D’Ieteren), con sede a Londra e origini in Sudafrica, è presente in 34 paesi, ha un fatturato di 3 miliardi e 26mila dipendenti. Presente in Italia con i marchi Carglass e Origlass – 179 centri diretti e 70 affiliati – e con la rete Doctor Glass, acquisita nel 2013, Belron Italia registra un giro d’affari da 100 milioni con la sua rete diretta e controlla un terzo del mercato italiano della riparazione vetri. «Il mercato delle riparazioni auto – racconta Rignano – ha vissuto una crisi importante, crediamo continuerà a ridursi in maniera strutturale nel futuro, per questo è importante diversificare e consolidarsi».

Related posts

Top