“Secondo Pilastro Sanitario e Bilateralità territoriale” – Venezia, 24 novembre

Welfare - Protezione Imc

Welfare - Protezione Imc

Secondo Pilastro Sanitario e Bilateralità territoriale nella prospettiva della Riforma del Titolo V della Costituzione è il titolo del convegno in programma il prossimo 24 novembre presso la Scuola Grande della Misericordia di Venezia (Sestiere Cannaregio 3599 – dalle 9.00 alle 13.30), organizzato da RBM Assicurazione Salute per il percorso di ricerca e divulgazione sviluppato ogni anno insieme alla Fondazione Censis nell’ambito del Welfare Day.

“Gli attuali studi e le proiezioni di spesa in ambito sanitario – si legge nella nota di presentazione – mostrano come le dinamiche evolutive della popolazione italiana (invecchiamento, aumento medio della speranza di vita, incremento delle patologie cronico-degenerative), l’adeguamento alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, le aspettative dei cittadini in termini di qualità del servizio e tempi di erogazione, determinino un costante e generale innalzamento dei costi di assistenza rischiando, conseguentemente, di incidere sulla stabilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)”.

“Se il nostro Servizio Sanitario Nazionale mostra già oggi evidenti criticità nel campo del funding – prosegue la nota – è difficile immaginare che possa sostenere l’impatto complessivo derivante dall’imminente futuro senza una diversificazione delle proprie fonti di finanziamento”.

Alla luce di queste premesse, il convegno del prossimo 24 novembre “intende promuovere una riflessione sul ruolo prospettico della Sussidiarietà e della Bilateralità territoriale alla luce della Riforma del Titolo V della Costituzione che nel 2001 ha trasferito nell’ambito della c.d. “devoluzione” le competenze in materia di sanità e salute dallo Stato alle Regioni”.

Per ulteriori informazioni sul convegno e per gli aspetti organizzativi si può consultare la pagina dedicata sul sito internet del Welfare Day.

Intermedia Channel


Programma “Secondo Pilastro Sanitario e Bilateralità territoriale nella prospettiva della Riforma del Titolo V della Costituzione” – Venezia, 24 novembre

Related posts

Top