SEMINARIO ASSOPREVIDENZA SULLA SOLVIBILITA’ DEI FONDI PENSIONE – ROMA, 18 GIUGNO 2013

Assoprevidenza (2) HP

Assoprevidenza (Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare) organizza un seminario dedicato al Regolamento di attuazione dell’articolo 7-bis, comma 2 del d.lgs. n. 252/2005 sui principi per la determinazione dei mezzi patrimoniali di cui devono dotarsi i fondi pensione che coprono rischi biometrici, garantiscono un rendimento degli investimenti o un determinato livello di prestazioni.

Assoprevidenza (2) HPL’incontro, dal titolo “La solvibilità nei fondi pensione: normativa italiana e situazione in ambito UE”, si svolgerà a Roma il prossimo 18 giugno, presso la Sala Marco Aurelio della sede romana di Allianz (Via del Corso 184), dalle ore 10.30 alle 13.00.

Con questo appuntamento Assoprevidenza “intende approfondire il Regolamento sia sotto il profilo giuridico sia tecnico-attuariale, con evidenziazione delle aree di criticità interpretativa e delle possibili soluzioni, oltre all’analisi delle problematiche europee in tema di Solvency nei fondi pensione”.

Nella parte iniziale dei lavori, sono previsti due interventi sulla normativa italiana e sulla situazione europea: “L’analisi del DM n.259/2013: criticità interpretative e proposte di soluzione”, curato da Pasquale Sandulli (Università degli Studi La Sapienza di Roma) e Tiziana Tafaro (Studio Attuariale Orrù & Associati); a seguire “Solvency per i fondi pensione: la problematica europea”, curato da Nicolò Brignoli (Responsabile affari economici AEIP – Associazione Europea delle Istituzioni Paritetiche).

Nella seconda parte si terrà invece una tavola rotonda, moderata da Sergio Corbello (Presidente Assoprevidenza), alla quale parteciperanno Marco Abatecola (Assofondipensione), Luigi Ballanti (Mefop), Fabio Carniol (Towers Watson), Roberto Manzato (Ania) e Ambrogio Rinaldi (Covip).

Intermedia Channel

Related posts

Top