“Semplice Come”, online la nuova piattaforma di comunicazione di Generali Italia

Semplice Come

Semplice Come

La piattaforma – con relativo sito e canali social – promossa dalla compagnia intende spiegare tecnologia, innovazione e tendenze “con un linguaggio chiaro e diretto, format digitali innovativi e firme autorevoli”. Salvatore Aranzulla “spiega in modo facile argomenti complessi utilizzando come metafore attività quotidiane quali cucinare, fare giardinaggio e bricolage”

Bitcoin, Welfare, IoT e Nudge sono argomenti a volte poco comprensibili. Anche per questo nasce Semplice Come, nuova piattaforma di comunicazione – sito e canali social – promossa da Generali Italia “per spiegare questi e altri argomenti complessi legati a tecnologia, innovazione e tendenze con un linguaggio chiaro e diretto grazie a format digitali innovativi e testimonial autorevoli”.

Il primo testimonial di Semplice Come è Salvatore Aranzulla: “chiunque alle prese con un problema al pc o al telefono – evidenziano dalla compagnia del Leone – si è imbattuto almeno una volta nel giovane divulgatore informatico”. Aranzulla, dopo aver chiesto alla rete i temi di interesse, ora spiegherà sui canali social di “Semplice Come” Big Data, IoT e Cyber security, utilizzando come metafore semplici attività quotidiane quali cucinare, fare giardinaggio e bricolage.

“Semplificare è una nostra priorità, a partire dal linguaggio – ha dichiarato Lucia Sciacca, direttore Comunicazione e Social Responsibility di Generali Country Italia –. Siamo convinti che la relazione di fiducia con i nostri clienti passi prima di tutto dalle parole. E con Semplice Come, grazie anche a questo contributo di Salvatore Aranzulla, affrontiamo argomenti complessi che impattano quotidianamente sulla vita di ciascuno di noi in modo chiaro e fruibile per tutti. Innovare è anche semplificare”.

Il contributo di innovazione di “Semplice Come”, spiegano inoltre da Generali Italia – “è anche in nuovi format di comunicazione digitale innovativi come il vodcast, che unisce immediatezza e fruibilità di video e podcast per offrire contenuti ancora più semplici. In poco più di un minuto, un tema complesso viene spiegato da una voce fuori campo, nel tempo di una scena semplice e quotidiana, come preparare il caffè. I primi vodcast sono già disponibili su tutti i profili social di Semplice Come e in una playlist dedicata sul canale Youtube.

Il progetto è stato realizzato in partnership con la società di comunicazione digitale DOING: “Con Semplice Come iniziamo, insieme a Generali Italia, a disegnare un nuovo futuro per la comunicazione corporate e finanziaria sui media digitali – ha commentato Marco Massarotto, co-fondatore e partner di DOING –. Dai formati vodcast e long form, agli autori (il sito vede i protagonisti della Rete italiana al fianco della compagnia) al tono di voce e al posizionamento, dove i contenuti diventano la chiave della relazione con il mercato”.

Semplice Come, evidenziano infine dalla compagnia, fa parte del programma Semplifichiamo le parole, avviato nel 2017 con l’obiettivo “di rendere il linguaggio delle comunicazioni di Generali chiaro, immediato ed accessibile. La creazione di una customer experience eccellente passa anche attraverso una comunicazione più immediata e con meno tecnicismi”.

In quest’ottica la compagnia sta anche progressivamente riscrivendo il fascicolo contrattuale dei principali prodotti a catalogo, “adottando un linguaggio semplice e chiaro”. Le nuove soluzioni assicurative, in uscita nel 2018, saranno “native semplificate” anche nel linguaggio. Il programma si rivolge alle oltre 8.000 persone di Generali Italia attraverso dei percorsi di formazione ed una campagna di comunicazione interna per trasformare il linguaggio aziendale.

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