SNA: ACCORDO REALE MUTUA – FACILE.IT, CINQUE MOTIVI PER NON SOTTOSCRIVERLO

SNA HiResIl Sindacato Nazionale Agenti ha inviato agli agenti Reale Mutua e Italiana Assicurazioni una lettera con alcune considerazioni “sull’inopportunità di aderire” all’accordo recentemente stipulato dalle Compagnie con il broker che gestisce il comparatore tariffario Facile.it. La notizia giugne direttamente dalla newsletter odierna dell’associazione di categoria.

L’accordo – si legge in una nota – prevede che il cliente che abbia scelto una polizza Reale Mutua a seguito della comparazione abbia la possibilità di stipularla on line o di recarsi presso l’agenzia indicata dallo stesso comparatore. Secondo fonti informate vicine allo SNA, esisterebbe uno specifico accordo “che garantisce al preventivo Reale Mutua di trovarsi almeno al terzo posto della classifica fatta da Facile.it, adattando il premio in relazione a tale esigenza”.

La lettera del Sindacato Nazionale – che alleghiamo in calce all’articolo – individua cinque motivi per non aderire all’accordo e mette in guardia “dal rischio di mortificazione della professionalità insito in un sistema che fa del prezzo l’unico elemento di valutazione, ma anche sulla concreta possibilità che in futuro, bypassando l’agenzia, il broker possa allettare il cliente rivolgendogli direttamente altre offerte assicurative”.

Questo accordo – si legge ancora nella lettera – sembra destinato a divenire un ‘cavallo di Troia’ per altre compagnie tradizionali ed espone al rischio di trasferire il mercato RCAuto dal mondo delle agenzie a quello dei comparatori”.  Secondo il Sindacato Nazionale non è infine da sottovalutare “la possibilità che i clienti che hanno acquistato fino ad oggi le polizze Reale Mutua a prezzi molto superiori a quelli accessibili tramite l’offerta del comparatore, possano ritenere di aver fatto un pessimo affare rivolgendosi all’agente”.

Lettera SNA agli agenti Reale Mutua e Italiana Assicurazioni – 28.03.2014

Intermedia Channel

Related posts

2 Comments

  1. st said:

    non mi trovo in accordo con le critiche… forse non si riesce solo a vedere l’opportunità che viene data… a mio avviso sna dovrebbe concentrarsi piu sui vari genialloyd quixa e compagnia bella… reale mutua è un ottima compagnia di cui sono fiero e orgoglioso di farne parte… mai sentito parlare de “la volpe e l’uva” ?! Arrivederci

  2. diogene said:

    Fa bene lo SNA a chiudere il recinto: peccato che i buoi sono scappati!
    Ma gli Accordi non dovevano essere valutati dallo SNA prima di essere firmati dai gruppi agenti aderenti all Sindacato?

Comments are closed.

Top