SNA E AIBA ESPRIMONO PREOCCUPAZIONE AL BIPAR SUL NUOVO REGOLAMENTO KID

SNA AIBA IMCSNA ed AIBA hanno sottoscritto ed inviato al Bipar – la Federazione europea degli intermediari assicurativi – un documento congiunto nel quale esprimono al Bureau le proprie considerazioni sull’informazione precontrattuale da fornire al cliente, materia oggetto di una specifica proposta di regolamento a livello europeo sul documento di informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento.

In via generale, Sindacato Nazionale ed associazione dei broker “concordano con il fatto che tutti i prodotti che includono un rischio da investimento siano corredati da informazioni precontrattuali specifiche, pertinenti e proporzionali”. AIBA e SNA sostengono anche la proposta iniziale della Commissione Europea di mettere a disposizione del consumatore un documento contenente le informazioni chiave (KID). Tale documento, sottolineano, “sarà redatto solo dalla fabbrica prodotto, al fine di evitare qualsiasi forma di incertezza giuridica considerato che tale soggetto è nella posizione migliore per preparare questo documento. Il KID sarà poi fornito al cliente dal venditore o dall’intermediario. Il KID dovrà contenere le informazioni relative al prodotto d’investimento”.

Sindacato nazionale e associazione dei broker non concordano invece con l’inserimento nel documento “di informazioni relative al soggetto che vende il prodotto, già oggetto di disciplina specifica nella MiFID e nella IMD”. Tra i punti specifici di preoccupazione indicati al Bipar figurano infatti le informazioni relative al “venditore” (Art. 8 testo del Parlamento), l’ambito di applicazione (Art. 1 e Art. 4. A), la definizione di creatore del prodotto (Art. 4.b), il regime di responsabilità (Art. 11), il calcolatore di fondi online (Art. 8.3 – testo del Parlamento) e il compenso orario per consulenze (Art. 13 d – testo del Parlamento).

SNA e AIBA – Commenti sul dialogo a tre riguardante la proposta di regolamento sul documento di informazioni chiave per prodotti di investimento

Intermedia Channel

Related posts

Top