SNA: «VOGLIAMO REALIZZARE NUOVI MODELLI AGENZIALI»

All’ultimo Comitato centrale, il presidente Claudio Demozzi ha sottolineato l’importanza dell’intermediazione assicurativa professionale indipendente. E ha esortato la categoria all’unità e a evitare divisioni strumentali.

«L’esecutivo nazionale vuole tentare di disegnare il futuro della distribuzione agenziale, attraverso la progettazione e la realizzazione di nuovi modelli agenziali, che possano rappresentare la “via italiana”, per la futura intermediazione assicurativa professionale indipendente». In questo modo Claudio Demozzi (nella foto), presidente del Sindacato nazionale agenti ha aperto i lavori del 75esimo Comitato centrale Sna di venerdì scorso.

L’ottica, si legge in un comunicato dello stesso sindacato, è quella di perseguire l’innovazione, senza rinunciare ai sacri principi fondanti dello Sna e in piena coerenza con il programma politico presentato in sede di congresso nazionale. Demozzi ha esortato la categoria all’unità «evitando le divisioni strumentali, gli eccessi di protagonismo, che appaiono ogni giorno più pericolosi», quale presupposto imprescindibile per la costruzione di un futuro che non dipende solo dagli agenti. «Non illudiamoci che l’Europa possa tornare indietro, rispetto alla direttiva europea sull’intermediazione assicurativa, con la quale sono stati sanciti, definitivamente, alcuni principi fondamentali sui quali si basa oggi, e si baserà in futuro, la nostra attività», ha detto l’agente di Trento.

Il Comitato centrale, sempre secondo il comunicato dello Sna, si è svolto «in un clima ricco di interventi e di critiche, ma anche di slanci ideali e di proposte costruttive. I lavori si sono conclusi con un richiamo unanime a mantenere ferma la rotta tracciata nel documento di autodenuncia dell’esecutivo nazionale e a proseguire nelle azioni intraprese per garantire maggiore libertà imprenditoriale agli agenti, a cominciare dalla facoltà di collaborazione tra intermediari in tutti i rami».

Redazione Intermedia Channel

Authors

Related posts

Top