Swiss Life punta al raddoppio sull’Italia

Alessandro Tulli Imc

Alessandro Tulli Imc

Il gruppo assicurativo elvetico punta sul mercato italiano rivolgendosi alla clientela facoltosa e alle imprese multinazionali “con un approccio innovativo e soluzioni assicurative inedite”. L’obiettivo per i prossimi tre anni è quello di raddoppiare le masse gestite in Italia

Il gruppo assicurativo Swiss Life punta a crescere in Italia come fornitore di soluzioni assicurativo-finanziarie, a tutela del patrimonio e del passaggio generazionale per clientela high net worth, ovvero con disponibilità mobiliare superiore al milione di euro. La crescita della compagnia nel nostro Paese mira anche a potenziare un’offerta che include soluzioni previdenziali e di protezione dai rischi biometrici in favore dei dipendenti di imprese multinazionali (employee benefits).

Partendo dagli attuali tre miliardi di franchi svizzeri di asset gestiti per conto di clientela residente in Italia, Swiss Life intende raddoppiare le masse gestite nel nostro Paese nel prossimo triennio, grazie alle soluzioni offerte da Swiss Life Global Solutions, marchio sotto cui sono state raggruppate le competenze e le attività cross-border del Gruppo Swiss Life, attivo in più di 80 paesi in Europa e Asia, tra cui l’Italia, attraverso le controllate Swiss Life Liechtenstein e Swiss Life Luxembourg, in regime di libera prestazione di servizi.

La strategia di crescita del Gruppo in Italia, si legge in una nota, “si fonda su un modello di distribuzione ibrida, in linea con le novità introdotte dalla Direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa (IDD), e sull’innovazione dei prodotti, con particolare enfasi sulla copertura del rischio di decesso”. Swiss Life ha creato un nuovo team di quindici esperti, dedicato al mercato italiano, “in grado di offrire consulenza diretta ai clienti e un approccio distintivo business-to-business-to-consumer ai propri partner, quali banche, gestori patrimoniali e family office”.

In termini di innovazione di prodotto, l’obiettivo è quello di fornire ai clienti soluzioni assicurative transfrontaliere esclusive. Swiss Life – prosegue la nota – “sarà, infatti, la prima compagnia estera a presentare in Italia una soluzione assicurativo-finanziaria a fiscalità gestita, inedita per il mercato italiano, che offrirà ai clienti la possibilità di scegliere se gestire in proprio la fiscalità derivante dalla polizza o delegare completamente ogni adempimento nell’ambito della polizza stessa in modo analogo al regime di sostituzione di imposta. Tale opzione contrattuale sarà disponibile sia dal Liechtenstein sia dal Lussemburgo. A breve Swiss Life lancerà anche nuovi prodotti vita di tipo Protection, che le consentiranno di distinguersi ulteriormente dall’offerta attualmente disponibile sul mercato italiano”.

“L’Italia rappresenta per Swiss Life il secondo mercato estero più importante dopo quello francese  e presenta grandi opportunità di crescita – ha dichiarato Alessandro Tulli (nella foto), amministratore delegato di Swiss Life Liechtenstein –. Sono poco meno di 400mila gli italiani con ricchezza finanziaria superiore al milione di euro e fanno capo prevalentemente a individui con una fascia d’età superiore ai 55 anni, ovvero quella in cui si inizia ad affrontare il tema del passaggio generazionale. È proprio questa la clientela a cui ci rivolgiamo e alla quale proponiamo soluzioni che consentono di affrontare e risolvere le questioni legate alla trasmissione del patrimonio mobiliare. Attraverso il marchio Swiss Life Global Solutions siamo inoltre in grado di soddisfare le esigenze delle aziende multinazionali alla ricerca di soluzioni employee benefits per i propri dipendenti. Quest’ultimo infatti è un ulteriore elemento che consente a Swiss Life di distinguersi sul mercato attraverso la copertura di due linee di business sotto un unico brand”.

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