Thomas Linker è il nuovo Country Head per l’Italia di Allianz Global Investors

Allianz Global Investors

Allianz Global InvestorsAllianz Global Investors (AllianzGI) ha nominato Thomas Linker, a partire dallo scorso 1° marzo, quale nuovo Country Head per l’Italia. Linker affianca questo ruolo – nel quale subentra ad Alberto D’Avenia, che si trasferisce negli Stati Uniti con il ruolo di Head of US Non-Resident Business Development and LatAm Retail – a quello di Head of Allianz Networks EMEA, operando da Milano come responsabile per la direzione delle attività commerciali, marketing e supporto alla clientela nel mercato italiano e riportando funzionalmente a Christian Finckh, Head of Global Allianz Business Development di AllianzGI.

“In virtù delle doti di leadership e dell’esperienza acquisita sulle reti, siamo certi di aver individuato in Thomas la figura ideale a guidare la sede italiana di AllianzGI – ha dichiarato Tobias C. Pross, Global Head of Distribution di AllianzGI –. Thomas avrà un ruolo cruciale nello sviluppo del business in Italia, coerentemente con gli obiettivi del gruppo, ed è considerato un punto di riferimento sia dai clienti che dai colleghi che hanno già avuto modo di lavorare con lui”.

“Il mercato italiano riveste da sempre un’importanza strategica per AllianzGI, come dimostra la costante crescita delle masse in gestione registrata negli ultimi anni – ha aggiunto Pross –. La nomina di Thomas rispecchia non solo la forte integrazione della nostra sede italiana all’interno dell’assetto internazionale di AllianzGI, ma rappresenta soprattutto un segnale concreto dell’impegno a servire sempre meglio questo segmento di clientela e a rispondere efficacemente alle esigenze del mercato italiano attraverso l’approccio attivo che ci contraddistingue, focalizzandoci sulla performance e sulla generazione di valore”.

Entrato in AllianzGI nel 2000 (allora denominata DIT – Deutscher Investment Trust), Linker ha maturato circa vent’anni di esperienza nell’industria dell’asset management. Nel suo attuale ruolo di Head of Allianz Networks EMEA, assunto nel 2014, Linker ha contribuito allo sviluppo delle attività arrivando a generare flussi superiori ai due miliardi di Euro. Fino al 2018 Linker ha inoltre ricoperto un ulteriore ruolo chiave all’interno del Gruppo in qualità di Global Head of Multinational Distribution.

L’incarico affidato a Linker fa seguito ad alcuni recenti ingressi e nomine nella struttura di AllianzGI nel nostro Paese, “in coerenza al piano strategico volto al rafforzamento della presenza della società in Italia”.

Lavinia Fattore, dopo una lunga esperienza in ambito commerciale, da ottobre 2018 ha assunto il ruolo di Head of Marketing & Communication per l’Italia con l’obiettivo di sviluppare le attività “business oriented”. Anche il team Istituzionale è stato rafforzato (a novembre 2018) con l’ingresso di Sabrina Ferrata, per contribuire allo sviluppo della clientela institutional sul mercato italiano e a febbraio 2019 è entrato a far parte del team Retail Third Parties and Wholesales Stefano Saponaro, “per supportare in modo sempre più attento e attivo la clientela Retail e Wholesale” (esterna al Gruppo Allianz).

Related posts

Top