Top Brands Blogmeter, analisi del peso sui social network per i marchi assicurativi

Social media - Marketing (3) Imc

Social media - Marketing (3) Imc

Blogmeter, società specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende, ha dedicato il proprio appuntamento mensile Top Brands (osservatorio che monitora le performance sui social network dei marchi che si rivolgono al mercato italiano) al settore assicurativo, prendendo in considerazione le metriche di engagement ed i nuovi fans / followers dei profili ufficiali in lingua italiana su Facebook e Twitter.

Allianz Global Assistance e Generali Italia prime per engagement su Facebook, ma Unipol guadagna più fans

Con 9,8 mila interazioni, Allianz Global Assistance si aggiudica il primo posto nella classifica per engagement sul social network di Mark Zuckerberg. La compagnia, che opera nei settori dell’assistenza, delle assicurazioni viaggi e dei servizi alla persona, dedica la sua comunicazione social totalmente alle assicurazioni viaggi, spiegano da Blogmeter, “stimolando da una parte la voglia di viaggiare dei fan e dall’altra dando consigli e proponendo soluzioni per partire senza preoccupazioni”.

A seguire, con 9,5 mila interazioni, Generali Italia, che in questi giorni ha anche annunciato la nascita di Welion, società di servizi che punterà sul welfare integrato offrendo servizi che spazieranno dalla salute ai flexible benefit, anche attraverso partnership con start up, per famiglie, imprese e lavoratori.

Al terzo e quarto posto si posizionano le compagnie online Genertel (8,9 mila interazioni) e ConTe.it (8 mila), mentre al quinto posto si inserisce un’altra realtà del comparto delle assicurazioni viaggi come ERV (5,3 mila interazioni).

Analizzando il numero di fan, Generali Italia è la compagnia con la fan base più ampia (oltre 140.000 persone), anche se nell’ultimo mese a crescere di più è UnipolSai Corporate, che registra 3,1 mila nuovi “mi piace”. Seguono Sara Assicurazioni (2,8 mila), Reale Mutua (2,6 mila), Cattolica Assicurazioni (2,4 mila) e Italiana Assicurazioni (2,3 mila nuovi fan).

UnipolSai e Generali Italia vincenti su Twitter

UnipolSai Corporate invece conquista il primo posto su Twitter – con 3,4 mila interazioni – dedicando molti tweet alla MotoGP e in particolare alla Ducati di Lorenzo e Dovizioso, di cui il gruppo assicurativo è sponsor ufficiale.

Generali Italia si attesta al secondo gradino del podio con 1,3 mila interazioni. Il tweet più coinvolgente è stato quello dedicato al premier Paolo Gentiloni in visita all’Innovation Park di Mogliano Veneto, luogo (inaugurato proprio nel mese di ottobre) dove si testano nuove tecnologie digitali per lo sviluppo di nuove soluzioni assicurative ufficialmente. Seguono SACE con 1,1 mila interazioni, Unipol Group (circa mille) e AXA (oltre 800).

Blogmeter non osserva grandi variazioni nella classifica dei new followers: UnipolSai Corporate resta in testa con 730 nuovi seguaci, Generali Italia segue con quasi 500 e Unipol Group si ferma a poco meno di 400.

Blogmeter - Top Brands settore assicurativo - Ottobre 2017

Intermedia Channel

Related posts

*

Top