UNAPASS IN AUDIZIONE ALL’ANTITRUST SUGLI IMPEGNI DELLE COMPAGNIE

Unapass HiRes HP ImcLo scorso 7 marzo UNAPASS è stata ricevuta in audizione formale dall’AGCM nell’ambito della finestra di pubblica consultazione relativa all’istruttoria aperta dall’Autorità Antitrust sui possibili comportamenti ostativi della libertà dell’agente di assicurazione per la scelta tra mono e plurimandato. L’audizione, si legge in una nota, è conseguente alla presentazione delle considerazioni dell’associazione in merito agli impegni assunti dalle Compagnie interessate dal procedimento citato.

Durante l’incontro, svoltosi “in un clima sereno e costruttivo” ha argomentato quanto esposto nella documentazione presentata all’AGCM, rappresentando in particolare come UNAPASS intenda “da sempre” la professione di intermediario “in senso imprenditoriale ed autonomo, in collaborazione con le Mandanti e mai in rapporto di subordinazione”.

Tale interpretazione della professione – sottolinea l’associazione di categoria – deve poter essere interpretata in senso mono o plurimandatario in ragione di una scelta assolutamente consapevole e libera. A tal fine abbiamo voluto porre l’accento e l’attenzione sulla non sufficienza di alcuni impegni nell’ambito della tenuta del “conto corrente dedicato” e dei sistemi hardware / software nonché della Titolarità dei dati dei clienti”.

UNAPASS reputa inoltre che il sistema delle reti agenziali “non possa esprimere appieno la sua forza contrattuale” se non per il tramite delle Rappresentanze Nazionali e Aziendali degli Agenti “a tutto vantaggio delle Compagnie” ed ha rappresentato all’Autorità “la funzionalità della contrattazione collettiva per l’efficientamento nella direzione di garantire maggiore concorrenza e libertà del mercato, ritenendo prioritario riformare alcuni istituti come il sistema liquidazioni / rivalse, senza che questo diventi un ulteriore strumento di “ingessatura” delle scelte dei singoli Intermediari, e come da sempre, nel pieno rispetto delle norme a tutela della concorrenza”.

Intermedia Channel

Related posts

Top