Unione Europea – USA, siglato accordo bilaterale su assicurazioni e riassicurazioni

USA e Unione Europea Imc

USA e Unione Europea ImcÈ stato firmato nella giornata di oggi uno accordo bilaterale – definito “storico” – tra Unione Europea e USA su assicurazioni e riassicurazioni. La firma rappresenta l’atto finale di oltre vent’anni di discussioni e un anno di negoziati formali tra la Commissione europea, il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e l’Ufficio del rappresentante del commercio degli USA. L’accordo aumenterà la tutela dei consumatori e ridurrà i costi e la burocrazia per gli assicuratori e i riassicuratori dell’UE operanti negli Stati Uniti.

“L’accordosi legge in una nota congiunta è un importante passo avanti nella cooperazione UE-USA in materia di assicurazioni e riassicurazioni e va a beneficio degli assicuratori e dei riassicuratori dell’UE e degli USA che lavorano sull’altra sponda dell’Atlantico, garantendo loro maggiore certezza del diritto e lasciando inalterate solide tutele per i consumatori”.

In linea con gli obiettivi del piano di investimenti per l’Europa e dell’Unione dei mercati dei capitali, l’accordo permetterà alle compagnie riassicurative di aumentare la capacità di investimento. I gruppi operanti nel settore in Unione Europea stimano le garanzie reali costituite negli Stati Uniti in circa 40 miliardi di dollari, che potrebbero essere utilizzati in modo più efficace per creare posti di lavoro e stimolare la crescita. Il costo di opportunità stimato è pari a circa 400 milioni di dollari l’anno.

L’accordo accrescerà la tutela dei consumatori agevolando lo scambio di informazioni tra le autorità di vigilanza di UE e USA. Porta anche benefici prudenziali: ad esempio, assicuratori e riassicuratori dell’UE dovranno preparare solo una valutazione interna del rischio e della solvibilità (ORSA), secondo il proprio profilo di rischio specifico, che sarà utilizzata anche dalle autorità di vigilanza statunitensi.

Con la firma, una parte dell’accordo sarà immediatamente applicabile a titolo provvisorio. Il Parlamento europeo e il Consiglio ne dovranno approvare la conclusione.

Intermedia Channel


Accordo bilaterale tra Unione Europea e USA su assicurazioni e riassicurazioni – Scheda informativa (in inglese)

Related posts

Top