Unipol Banca e Banca Sistema, accordo per l’offerta di servizi di factoring ai creditori della PA

Analisi - Bilancio - Credito - Trattativa Imc

Analisi - Bilancio - Credito - Trattativa Imc

Unipol Banca e Banca Sistema hanno siglato un accordo di collaborazione nell’ambito dei servizi specializzati di factoring a favore delle imprese che vantano crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

In questo ambito, si legge in una nota, “l’offerta è principalmente finalizzata alla clientela aziende di Unipol Banca che presenti l’esigenza di smobilizzare i propri crediti fiscali vantati a seguito dell’introduzione del meccanismo dello split payment”. L’accordo prevede infatti “l’impiego dell’expertise di Banca Sistema nel settore, consentendo alle imprese la possibilità di vendere pro soluto e pro solvendo crediti commerciali e fiscali”.

L’iniziativa consentirà all’istituto bancario del gruppo Unipol “di continuare a fornire risposte puntuali e altamente specializzate alle esigenze dei propri clienti” e a Banca Sistema “di rafforzare il canale distributivo dei propri servizi”.

Con un turnover superiore ai due miliardi di euro nel 2017, nel corso dell’ultimo anno Banca Sistema si è relazionata con oltre 3.750 debitori PA, tra enti territoriali (61%), Aziende Sanitarie Locali (11%), amministrazioni governative centrali (20%) e altre tipologie di soggetti (8%).

“Si tratta di un accordo importante per Unipol Banca – afferma Danilo Torriani, vice direttore generale Area Commerciale dell’istituto bancario del gruppo Unipol – poiché grazie ad esso le imprese nostre clienti avranno la possibilità di accedere, su tutto il territorio nazionale, ad un servizio altamente specializzato per la cessione del credito verso gli enti pubblici; Unipol Banca e Banca Sistema insieme creeranno le condizioni affinché le aziende possano esser più tranquille sul fronte liquidità e di conseguenza sul mantenimento di rating elevati”.

“Grazie a questo nuovo accordo con un primario operatore del mercato finanziario italiano quale è Unipol – ha aggiunto Andrea Trupia, direttore commerciale Factoring di Banca Sistema – la professionalità e le specifiche competenze di Banca Sistema potranno essere messe al servizio di un più ampio bacino di imprese”.

Intermedia Channel

Related posts

Top