Unipol sale ad oltre il 13% di BPER Banca

Bper Banca - Ingresso direzione generale Modena Imc

Bper Banca - Ingresso direzione generale Modena Imc

Il gruppo assicurativo bolognese ha concluso nella giornata di oggi l’acquisto di un pacchetto di azioni pari al 3,25% del capitale sociale dell’istituto bancario emiliano, in un’operazione da circa 73,8 milioni di Euro. Unipol valuterà la possibilità di salire fino al 19,9% entro i prossimi sei mesi 

Unipol Gruppo ha concluso nella giornata di oggi l’acquisto di n. 15.629.789 azioni ordinarie di BPER Banca (nella foto, l’ingresso della direzione generale di Modena), pari a circa il 3,25% del capitale sociale dell’istituto bancario emiliano, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. Il corrispettivo per l’acquisto di ciascuna azione è pari a 4,72 Euro, per un esborso complessivo di circa 73,8 milioni.

Per effetto dell’Operazione, Unipol – che prima del perfezionamento della stessa deteneva, per il tramite della controllata UnipolSai Assicurazioni, il 9,87% circa del capitale sociale di BPER – giunge a detenere il 13,1% circa del capitale sociale di quest’ultima.

Il gruppo assicurativo aveva in precedenza dato mandato a JP Morgan Securities, Mediobanca ed Equita SIM, intermediari autorizzati e joint bookrunner dell’operazione, di rilevare una partecipazione diretta pari a circa il 5,2% del capitale dell’istituto bancario emiliano.

Nel corso dei prossimi sei mesi, infine, Unipol valuterà la possibilità di salire ancora con la propria partecipazione in BPER Banca – con la quale è in essere una partnership industriale pluriennale nel comparto bancassicurativo Danni e Vita – fino alla soglia massima autorizzata del 19,9%.

Intermedia Channel

Related posts

Top