UnipolSai e Bureau Veritas, ottenuta certificazione della sostenibilità dei prodotti Vita

Impact Investing - Investimento sostenibile Imc

Impact Investing - Investimento sostenibile ImcValutati e giudicati conformi i prodotti della Linea Investimento in relazione alle caratteristiche di “Valore del prodotto, Equità e Trasparenza”

“Offrire prodotti equi e di valore, consentire al cliente di effettuare scelte consapevoli grazie ad un’informativa semplice, trasparente e completa sui propri prodotti assicurativi del settore Vita”: sono queste le finalità con cui UnipolSai Assicurazioni ha sviluppato un percorso di certificazione in collaborazione con Bureau Veritas, società specializzata nei servizi di controllo, verifica di conformità e certificazione di Qualità.

La certificazione – si legge in una nota – “prevede la verifica, dell’ente, del rispetto da parte di UnipolSai del manuale dei prodotti Vita realizzato all’interno della compagnia secondo i valori di trasparenza (informazioni complete, comprensibili, tracciabili), equità (costo chiaro ed equilibrato) e valore (tutela del capitale e investimenti selezionati) del prodotto”. Bureau Veritas ha verificato il rispetto di questi valori “attraverso il monitoraggio dei requisiti e di indicatori lungo tutto il processo, dall’individuazione del bisogno alla gestione del post-vendita, grazie a prassi organizzative trasparenti e tracciate in ogni loro fase”.

Gli aspetti rilevanti sono, da un lato, “il rispetto dell’equilibrio tra la soddisfazione degli interessi del cliente finale, quelli della compagnia e quelli della collettività”, dall’altro, “la ricerca di una comunicazione semplice e trasparente per consentire al cliente di effettuare scelte consapevoli”. Nel 2016 UnipolSai ha ottenuto la certificazione da Bureau Veritas su tutta la Linea Investimento dei prodotti Vita (sia quella a listino, sia quella a portafoglio), obiettivo del 2017 sarà ricevere anche la certificazione per la Linea Risparmio.

Contestuale al processo di costruzione del listino target dei prodotti Vita – conclude la nota – l’attività di certificazione “si inquadra in un contesto più ampio sul tema sostenibilità, dove le leve fondamentali del rapporto con il cliente sono per il Gruppo la semplificazione, la trasparenza e l’innovazione. Semplicità e trasparenza per accompagnare il cliente ad un’adeguata e personalizzata gestione del rischio, innovazione perché un’offerta più ampia, più digitale e più adeguata alle esigenze individuali favorisce al tempo stesso la diffusione di comportamenti responsabili e l’accesso a coperture su nuovi rischi”.

Intermedia Channel

Related posts

Top