Università di Parma, nuovo corso di perfezionamento in intermediazione assicurativa

Formazione - Alta Formazione Imc

Formazione - Alta Formazione ImcLe domande di partecipazione – il corso è articolato in quattro moduli (acquistabili anche singolarmente) e svolgerà da gennaio a maggio 2018 – possono essere presentate entro il prossimo 15 dicembre

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, attiva da gennaio 2018 il corso di perfezionamento in intermediazione assicurativa, di cui è responsabile scientifico Claudio Cacciamani, docente di Economia degli Intermediari Finanziari.

Il corso, per il quale è possibile presentare domanda di partecipazione fino al prossimo 15 dicembre, si svolgerà da gennaio a maggio 2018 ed è articolato in quattro moduli:

  • Giuridico;
  • Gestione dei rischi;
  • Controllo di gestione di agenzia;
  • Marketing e processi di offerta.

L’obiettivo del corso, segnalano gli organizzatori, è duplice:

  • fornire competenze e conoscenze necessarie per il sostenimento dell’esame di iscrizione alla sezione A del RUI (Registro Unico Intermediari) ai giovani che vogliano avvicinarsi alla professione di Agente professionale di assicurazione;
  • consentire agli intermediari già iscritti alla citata sezione A del RUI (Agenti) di frequentare i singoli moduli del corso, acquisendo i crediti formativi valevoli per l’aggiornamento professionale previsto dal Regolamento 6/2014 dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Il corso è articolato, per lezioni e argomenti trattati, “in modo tale da riconoscere ai frequentanti crediti universitari valevoli per il successivo o contemporaneo conseguimento di una Laurea triennale o magistrale in materie attinenti”.

Il corso, proseguono gli organizzatori, è rivolto a coloro che hanno conseguito:

  • un diploma di istruzione secondaria superiore (e concorrerà a maturare crediti formativi per il conseguimento di un’eventuale Laurea triennale);
  • un diploma di Laurea triennale (e concorrerà a maturare crediti formativi per il conseguimento di un’eventuale Laurea magistrale).

Dato il numero programmato del corso, è previsto un colloquio attitudinale iniziale.

Del corpo docente fanno parte professori universitari, tecnici, professionisti, manager e intermediari del settore assicurativo. E’ prevista una tutorship per i frequentanti. Gli argomenti saranno trattati “avendo riguardo di fornire ai frequentanti non solo conoscenze di base necessarie all’avvio alla professione, ma anche competenze tecniche assicurative e manageriali di agenzia necessarie per un efficace svolgimento dell’attività”.

Al termine di ogni modulo è prevista una prova di apprendimento e, una volta completato il corso, il conseguimento di un Diploma Finale.

Il costo del corso completo è di 2.000 Euro + IVA, ma è possibile acquistare singolarmente dei singoli moduli. Sono previste borse di studio per i più meritevoli da parte di compagnie, enti e intermediari sponsor.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@uniparmarerif.it.

Intermedia Channel

Related posts

Top