VI Edizione del Convegno “Assicurazioni e Sistema Italia” – Milano, 5 febbraio

Giornale delle Assicurazioni - VI Convegno Imc

Giornale delle Assicurazioni - VI Convegno ImcInvestire nella crescita ai tempi di Solvency II: è questo il titolo della sesta edizione del convegno nazionale del Giornale delle Assicurazioni in programma il prossimo 5 febbraio a Milano, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (che collabora all’organizzazione dell’evento) in Largo Gemelli 1, con inizio alle ore 9.30.

“Che cosa sta cambiando? Che cosa deve ancora cambiare lungo la strada tracciata dalle nuove regole in materia di capitale e di valutazione del rischio? Non soltanto le società assicurative, intorno alla funzione sempre più centrale del risk management, sono chiamate a ridisegnare metodologie e approcci al business. Anche le imprese, per le quali la gestione e la protezione dei rischi sono ormai un fattore determinante per il successo, devono essere capaci di interpretare il mutato contesto normativo nelle valutazioni interne e nel rapporto con le assicurazioni”.

Sono queste alcune delle domande e delle considerazioni incardinate nelle principali linee guida del convegno, durante il quale alcuni tra i principali protagonisti del sistema assicurativo, delle istituzioni, delle associazioni di consumatori, rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale ed associativo si confronteranno su un tema di grande attualità: l’impatto della normativa europea Solvency II sul rapporto tra compagnie di assicurazione e imprese in una fase decisiva per la ripresa economica.

La giornata di lavori, che sarà aperta dal direttore del Giornale delle Assicurazioni, Angela Maria Scullica, prevede una prima parte introduttiva, nella quale sono previsti gli interventi di Aldo Minucci, Presidente ANIA, Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI, Nino Savelli, Membro IRSG-EIOPA, Paolo Garonna, Segretario Generale FEBAF e Simona Vicari, Senatrice e Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico.

A seguire si svolgerà la tavola rotonda Patrimonio e grandi rischi: stress test anche per le compagnie di assicurazioni?, mentre al pomeriggio sono previsti in contemporanea due distinti workshop di riflessione e confronto: L’impatto di Solvency II sui prodotti e sulle reti – La collaborazione tra broker e agenti a vantaggio delle piccole e medie imprese e Assicurazioni e welfare integrato.

Per maggiori informazioni sul VI Convegno “Assicurazioni e Sistema Italia”, si può consultare il sito internet dedicato: Investire nella crescita ai tempi di Solvency II, dove si potrà inoltre consultare il programma dettagliato ed iscriversi all’evento (la partecipazione è gratuita, previa iscrizione, fino ad esaurimento posti).

Intermedia Channel

Related posts

Top