WORKSHOP “LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA IN ITALIA E IN EUROPA”: LO STUDIO

Assicurazioni - Generico (6) ImcSi è tenuto lo scorso 16 dicembre, presso la sede dell’Ania di Roma, il workshop di presentazione dello studio “La distribuzione assicurativa in Italia e in Europa. Modelli, evoluzione e prospettive“, curato dall’associazione delle imprese assicurative in collaborazione con Europe Economics.

Con questo studio, l’Ania ha voluto approfondire la conoscenza dei modelli di distribuzione in ambito assicurativo impiegati in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Europe Economics ha analizzato i diversi modelli di distribuzione e i maggiori fattori alla base delle scelte di modello operate da consumatori e assicuratori.

L’analisi ha preso in considerazione le caratteristiche comuni e le differenze riscontrate nei paesi esaminati, oltre alle variazioni rilevate tra linee di prodotti (vita, autoveicoli e altri prodotti assicurativi danni) e settori di mercato diversi (ossia, commerciale e al dettaglio). L’analisi ha inoltre valutato i cambiamenti dei modelli di distribuzione e il ruolo potenziale che le modifiche normative possono svolgere sull’evoluzione della distribuzione stessa in campo assicurativo.

Tra i dati significativi dello studio di Europe Economics – che alleghiamo in calce all’articolo unitamente alle presentazioni curate sempre da Europe Economics e da Boston Consulting Group – ci sono: un’analisi descrittiva della distribuzione assicurativa in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito; un’analisi della teoria e dell’evidenza dei fattori e incentivi economici della scelta del canale distributivo; il modo in cui si sta cambiando la distribuzione, con particolare riferimento ad aggregatori di prezzo, strategie multicanale e ai rapporti di governance tra assicuratori e intermediari, e il modo di evolversi di questi ultimi; infine, una panoramica sull’attuale quadro normativo e i futuri sviluppi normativi, nello specifico la direttiva IMD2, con particolare riferimento al modo i cui tali sviluppi possono avere ripercussioni sul mix di canali di distribuzione.

Studio Europe Economics – La distribuzione assicurativa in Italia e in Europa. Modelli, evoluzione e prospettive

Presentazione Europe Economics – Canali Distributivi dei Prodotti Assicurativi (file PowerPoint)

Presentazione Boston Consulting Group – Key trends in insurance distribution (in inglese)

Intermedia Channel

Related posts

Top