XIV edizione del Premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Award”, l’elenco dei vincitori

AiFIn Financial Innovation - Italian Award

AiFIn Financial Innovation - Italian Award

Quattordicesima edizione del Premio dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario: Intesa Sanpaolo è la banca innovativa dell’anno, mentre AXA Italia si aggiudica il riconoscimento di compagnia di assicurazione innovativa dell’anno

Intesa Sanpaolo e AXA Italia si aggiudicano per i rispettivi settori (bancario ed assicurativo) il titolo di intermediario più innovativo dell’anno 2017. È questo l’esito del Premio Financial Innovation – Italian Award promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella giornata di ieri a Milano, durante il Convegno AIFIn Financial Innovation Day a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.

Durante il convegno sono stati presentati i risultati dell’OsservatorioInnovazione nel settore bancario, assicurativo, finanziario e Fintech 2018 promosso da AIFIn e realizzato da MarketLab – Financial Marketing & Research. Nella fase qualitativa dell’edizione di quest’anno sono stati intervistati 14 Presidenti e AD/DG di banche e compagnie assicurative mentre all’indagine ha partecipato un Executive Panel di 101 manager appartenenti a 69 istituzioni finanziarie.

“La portata e la velocità dei cambiamenti in atto nel settore – ha dichiarato Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn – impone una seria riflessione sulla sostenibilità dei modelli di business. L’innovazione rappresenta una leva strategica fondamentale per attivare significativi cambiamenti nel modo di fare banca, assicurazione e servizi finanziari nei prossimi anni. L’innovazione è indicata come la principale priorità strategica dalla maggioranza dei manager intervistati nel nostro osservatorio. La capacità di innovazione, tuttavia, richiede cultura, competenze, metodo, sostegno economico e strategico da parte del top management e soprattutto un’adeguata governance. AIFIn dal 2004 si pone come punto di riferimento nel settore per supportare le istituzioni finanziarie (banche, compagnie di assicurazioni e intermediari finanziari) sul tema dell’innovazione con attività di ricerca e formazione”.

A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori (quali le caratteristiche innovative, il valore generato, il grado di innovazione, la complessità del progetto, ecc.), una giuria composta in una prima fase dai rappresentanti degli enti organizzatori e nella fase finale da docenti universitari, ha determinato, su 95 progetti candidati, gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.

Di seguito, i vincitori del premio AIFIn nelle diverse categorie (e i relativi progetti):

  • Canali Distributivi e Customer Experience: AXA ItaliaE-commerce nuova protezione casa AXA
  • Operations, Organizzazione e IT: Alleanza AssicurazioniProfilo&Dialogo
  • Comunicazione: Generali Italia – Genialità Italiana sotto le stelle
  • Marketing: Intesa Sanpaolo – Big Data e Advanced Analytics in azione
  • Nuovi Servizi Retail: AXA Italia – Give Data Back
  • Prodotti e Servizi di pagamento: Intesa Sanpaolo – Integrated Instant Payments Solution I2PS
  • Risparmio e Investimenti: Poste Italiane / Cassa Depositi e Prestiti – Innovazione Digitale del Risparmio Postale
  • Prodotti e Servizi di credito: Intesa Sanpaolo – Mutuo Up
  • Nuovi Servizi Imprese: UniCredit – Industry Advisory
  • Servizi Assicurativi alle imprese: Intesa Sanpaolo – Welfare Hub
  • Customer Services e Assistenza: AXA Italia – Fast FNOL
  • APP: Poste Italiane / Banco Posta – App BancoPosta
  • Fintech: PayDo – Plick
  • HR: Generali Italia – My Energy Journey
  • Protection & Welfare: Groupama Assicurazioni – My Protection

Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie a:

  • Canali Distributivi e Customer Experience: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit
  • Operations, Organizzazione e IT: Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Centrale Banca
  • Comunicazione: Alleanza Assicurazioni e Nexi Payments
  • Marketing: Poste Italiane / Banco Posta e Nexi Payments
  • Nuovi Servizi Retail: Cassa Centrale Banca e Crédit Agricole Cariparma
  • Prodotti e Servizi di pagamento: Poste Italiane / Banco Posta e Nexi Payments
  • Risparmio e Investimenti: Cassa Centrale Banca e Intesa Sanpaolo
  • Prodotti e Servizi di credito: ING Italia e Nexi Payments
  • Nuovi Servizi Imprese: UniCredit
  • Servizi Assicurativi alle imprese: Atradius e AXA Italia
  • Customer Services e Assistenza: AXA Italia e UniCredit
  • APP: AXA Italia e Nexi Payments
  • Fintech: ING Italia e Walliance
  • HR: AXA Italia e BNP Paribas Cardif
  • Protection & Welfare: Gruppo Assimoco e Unipol Banca

Intermedia Channel

Related posts

Top