XV Premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Award”, l’elenco dei vincitori

AiFIn Financial Innovation - Italian Award

AiFIn Financial Innovation - Italian Award

Presentati i risultati dell’Osservatorio “Innovazione Finanziaria 2019” e i vincitori della XV edizione del Premio AIFIn dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. UniCredit è la banca innovativa dell’anno, mentre AXA Italia si conferma al vertice tra le compagnie di assicurazione

L’innovazione nel settore finanziario, soprattutto quella tecnologica, non è certo una “novità” degli ultimi anni. Basta citare esempi come le carte di pagamento, gli ATM, il credit scoring, l’Internet Banking, le “black box” e le polizze “pay as you drive”.

Secondo quanto è emerso dai risultati emersi dalla XV edizione dell’Osservatorio promosso da AIFIn, (Associazione Italiana Financial Innovation) e da MarketLab, per il 44% dei manager del settore bancario, assicurativo e finanziario intervistati, l’innovazione è oggi la prima priorità strategica aziendale, mentre per un altro 22% l’innovazione è la seconda/terza priorità. Circa il 60% dell’executive panel dichiara che è già presente nelle loro aziende un’entità organizzativa con responsabilità sull’innovazione in varie posizioni nell’organigramma anche se con nomi diversi (Chief Innovation Officer, Chief Strategy & Innovation, Chief Digital & Transformation, ecc.). Questa maggiore attenzione e priorità data all’innovazione deriva soprattutto dai veloci e significativi cambiamenti ambientali e competitivi, rilevati nella ricerca.

“Osserviamo e monitoriamo da diversi anni la priorità e le modalità con cui le istituzioni finanziarie approcciano strategicamente l’innovazione, la “governance” e le tipologie di innovazioni realizzate e proposte al mercato. La sempre maggiore diffusione nel settore di funzioni organizzative dedicate e del ruolo di Innovation Manager è un indicatore importante della priorità data oggi dal Top Management all’innovazione – ha dichiarato Sergio Spaccavento, presidente di AIFIn e CEO di MarketLab –. Tuttavia siamo ancora in una fase iniziale di questa evoluzione organizzativa e culturale. È un primo passo ma non sufficiente per migliorare significativamente la “capacità” di innovazione delle singole istituzioni finanziarie. Sono infatti necessari vari elementi ed interventi a livello strategico, organizzativo e operativo”.

La ricerca ha analizzato una serie di fattori che incidono sulla capacità dell’innovazione: dai driver agli obiettivi, dalla governance alle barriere, ecc. Nell’edizione di quest’anno nella fase qualitativa sono stati intervistati sedici tra presidenti, amministratori delegati e Chief Innovation Officer di banche e compagnie assicurative, mentre alla survey ha partecipato un executive panel di 71 manager appartenenti a diverse istituzioni finanziarie.

Una parte dell’Osservatorio si basa anche sulla raccolta, analisi e valutazione dei progetti innovativi candidati dalle istituzioni finanziarie italiane al Premio Financial Innovation – Italian Awards. In questa quindicesima edizione sono stati analizzati 108 progetti divisi in 14 categorie.

A seguito di un processo di selezione basato sulla valutazione di alcuni indicatori (caratteristiche innovative, valore generato, grado di innovazione, complessità del progetto, ecc.) una giuria composta in una prima fase dai rappresentanti degli enti organizzatori e nella fase finale esclusivamente da docenti universitari ha determinato i progetti vincitori di ogni categoria.

Di seguito, la classifica finale del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards” divisa nelle diverse categorie:

Categoria “Channels & CX”

  • 1° classificato: Banco BPM – Il futuro della customer experience: quando digitale e voce si incontrano
  • 2° classificato: Banca Sella – Voice Banking Sella
  • 3° classificato: UniCredit – buddybank

Categoria “Prodotti Assicurativi Danni”

  • 1° classificato: AXA Italia – FIZZY
  • 2° classificato: Genertel – GoDifferent
  • 3° classificato: Generali Italia – Immagina Strade Nuove

Categoria “Prodotti Assicurativi Vita”

  • 1° classificato: Genertellife – iLOVE
  • 2° classificato: Gruppo Assimoco – SogniSicuri
  • 3° classificato: Generali Italia – ImmaginaFuturo

Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Retail”

  • 1° classificato: Unipol Banca – LETSPAY – il primo braccialetto contactless Visa Debit
  • 2° classificato: Sisal – La Nuova App SisalPay
  • 3° classificato: Postepay – Postepay +

Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Business”

  • 1° classificato: SISAL – Bill by SisalPay
  • 2° classificato: UniCredit – UniCredit & SWIFT gpi: Innovation in cross border payments
  • 3° classificato: Postepay – Postepay Tandem Mobile POS

Categoria “Prodotti e Servizi di Investimento”

  • 1° classificato: Intesa Sanpaolo – Valore insieme
  • 2° classificato: Crédit Agricole Cariparma – Soluzione Valore Plus
  • 3° classificato: Cordusio SIM – GP BLEND

Categoria “Operations e Nuovi Processi”

  • 1° classificato: AXA Italia – Sherlock
  • 2° classificato: AXA Italia – Predictive Litigation Analyzer
  • 3° classificato: BNP Paribas Cardif – ALIN Invest

Categoria “Nuovi Servizi Imprese”

  • 1° classificato: UniCredit – We.trade
  • 2° classificato: Banco BPM – YouLounge – The Trade Club
  • 3° classificato: Intesa Sanpaolo – Open Banking e Portale internazionale di Gruppo

Categoria “Prodotti e Servizi di Credito” 

  • 1° classificato: Banco BPM – Anticipo Fatture Digitale Smart
  • 2° classificato: Intesa Sanpaolo – PerTe Prestito Diretto
  • 3° classificato: Sella Personal Credit – APPpago

Categoria “Health & Welfare”

  • 1° classificato: AXA Italia – Soluzioni Salute – Assistenza 360
  • 2° classificato: Unipol Banca – Piano Sanitario Valore Salute più Gold
  • 3° classificato: BNP Paribas Cardif – UNICA BNL

Categoria “Nuovi Servizi Retail”

  • 1° classificato: Gruppo Assimoco – MammaMia
  • 2° classificato: Postepay – Postepay Connect
  • 3° classificato: AXA Italia – Gestione sinistri all inclusive per la tua casa

Categoria “Marketing”

  • 1° classificato: UniCredit – Customer Advocacy
  • 2° classificato: AXA Italia – Welcome Onboard(ing)!
  • 3° classificato: Nexi – ioVINCO

Categoria “Comunicazione”

  • 1° classificato: Alleanza Assicurazioni – Alleanza 120 x 120 Evento
  • 2° classificato: Generali Italia – Il futuro inizia prima
  • 3° classificato: UniCredit – Campagna di Comunicazione Corporate 2018

HR

  • 1° classificato: AXA Italia – Skill Lab
  • 2° classificato: Generali Italia – Stai Benefit
  • 3° classificato: Poste Italiane – Chatbot for digital learning

Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie, sono stati inoltre assegnati i premi speciali di banca innovativa dell’anno ad UniCredit e di compagnia di assicurazione innovativa dell’anno ad AXA Italia, un risultato quest’ultimo che conferma il riconoscimento dell’edizione 2017.

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