Opinione della Settimana

Polizze index linked: eliminati i vincoli di rating sui titoli di stato per gli attivi a copertura delle riserve tecniche

L’ISVAP ha emesso il provvedimento n. 2957 del 18 gennaio 2012 avente ad oggetto “Modifiche al regolamento n. 32 dell’11 giugno 2009 concernente la disciplina delle polizze con prestazioni direttamente collegate ad un indice azionario o altro valore di riferimento di cui all’articolo 41, comma 2, decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – codice delle assicurazioni private”.

In particolare è stato modificato il comma 3 dell’art. 7 del suddetto Regolamento ISVAP n. 32, in materia di attivi a copertura delle riserve tecniche relative alle polizze index linked.

A seguito delle modifiche, il comma 3 prevede fra l’altro che “Il requisito di rating minimo di cui al comma 2, lettera b) [“A-” o equivalenti], non si applica, fermo restando i principi di adeguata sicurezza e negoziabilità di cui al comma 1, nel caso di titoli obbligazionari emessi da soggetti residenti in Stati appartenenti allo Spazio Economico Europeo sottoposti a vigilanza prudenziale a fini di stabilità su base individuale, a condizione che esistano accordi di collaborazione sullo scambio di informazioni tra l’ISVAP e l’autorità di vigilanza nonché di titoli obbligazionari emessi da Stati appartenenti allo Spazio Economico Europeo”.

A fronte di tali modifiche, quindi, per la copertura delle riserve tecniche per le polizze index linked le imprese di assicurazione potranno utilizzare (ovvero mantenere) titoli di stato anche se con rating inferiore a A- o equivalenti.

Scarica il PDF ufficiale qui sotto:

[like-to-dl theme=”blue” url=”http://www.intermediachannel.it/dl/isvp2957.pdf” like_url=”https://www.facebook.com/pages/Intermedia-Channel/345256712153410″ message=”Clicca Like per iniziare il download!”]

Autore: Diritto Bancario.it (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.