Opinione della Settimana

Giglio, Ades (Willis): Sistema assicurativo risponderà a proprie responsabilità

Anche rispetto al rischio ambientale, “se le condizioni climatiche lo permetteranno, gli specialisti che intervengono dovrebbero scongiurare il disastro. Sicuramente ci sono danni ambientali e questi sono coperti. Se tutto va bene potranno essere marginali“. Il danno ambientale, d’altro canto, è coperto fino a un miliardo di dollari. Resterà da capire cosa ne sarà del relitto. “In teoria, e questo presumibilmente avverrà, molte attività dei dintorni – sostiene il presidente di Willis Italia – come ad esempio i pescatori del Giglio, potrebbero sostenere che, a causa di quanto è successo, per un certo periodo di tempo non hanno potuto esercitare la loro attività. Anche questo aspetto è coperto dalla polizza di responsabilità dell’armatore“.

Se si provasse inoltre un dolo o una responsabilità clamorosa di Costa Crociere “l’assicuratore potrà rivalersi a meno che non siano previste specifiche deroghe” spiega Ades. E per quanto riguarda gli azionisti di Carnival? La società ha perso al Lse il 16% il giorno successivo al disastro. “In teoria, gli azionisti possono rivalersi su Carnival, se risultasse che essa è male assicurata come era successo per la Bp. In sostanza, è possibile fare causa al cda promuovendo una class action. Insomma, in teoria, e in pratica, esiste la possibilità per un azionista di fare da solo o in gruppo causa al cda di una società“.

Fatto che di rado accade, fa notare Ades: “quante società hanno subito crolli per ragioni al di fuori del diretto controllo dei responsabili. E così anche le banche e le compagnie di assicurazioni. Esiste insomma la possibilità ma bisognerà vedere tra un po’ di tempo come sarà l’andamento del titolo Carnival“.

Fonte: Libero Quotidiano.it / Adnkronos (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.