Opinione della Settimana

Osservatorio Rc Auto Databank: Helvetia prima per livello di soddisfazione della clientela

Secondo quanto emerge dai risultati dell’Osservatorio RC Auto ed. 2011 di Databank (Cerved Group), gli assicurati RC Auto di Helvetia sono i più contenti. La survey è stata condotta intervistando 4.500 possessori di polizze RC auto, distribuiti per regione e per professione, clienti dei principali player del mercato assicurativo.

 L’obiettivo della ricerca era misurare il livello di soddisfazione dei clienti, indagando il rapporto con la Compagnia e con gli agenti, la percezione della qualità del servizio offerto e della gestione dei sinistri. La soddisfazione complessiva dei clienti del settore RC auto è rappresentata in modo sintetico dal CSI (customer satisfaction index) che, come standard di mercato, nel 2011 si ferma a quota 91,5 risultando in tendenziale calo rispetto al 2010 (93,5).

Il livello di soddisfazione espresso dai clienti Helvetia è pari a 96,1. Un risultato raggiunto soprattutto grazie alla centralità della relazione con i propri agenti, l’approccio consulenziale, la personalizzazione del servizio offerto e un elevato livello di servizio per la gestione dei sinistri. La soddisfazione è risultata molto elevata anche con particolare riferimento alla velocità di liquidazione dei sinistri (94%) e di equità della liquidazione (92%) che, se confrontati con i livelli standard di mercato (rispettivamente 78% e 84%), evidenziano chiaramente il valore di Helvetia. Le ottime performance della Compagnia Helvetia sono confermate anche dal passaparola positivo che gli stessi clienti della Compagnia fanno nei confronti di Helvetia: il 40% dei clienti sono “promotori” di Helvetia.

La positività dei risultati emersi dalla ricerca viene evidenziata anche grazie a un altro dato di estrema importanza per la Compagnia, ovvero la fedeltà. Tale conclusione deriva da un indice dato dalla richiesta di preventivi di polizze ad altri operatori e dalle intenzione a stipulare la polizza con un’altra compagnia, risultato estremamente contenuto per Helvetia: pari a 6% del totale dei clienti contro il 16% dello standard di mercato.

Autore: Luigi Borghi – SimplyBiz.net (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.