Opinione della Settimana

Polizze: ecco il peso dei Btp in portafoglio

Solo il 5,2% dei titoli a copertura delle Index e Unit linked sono Bot e Btp. L’Isvap ha eliminato lo scorso gennaio il rating minimo di A- per i titoli compresi nelle riserve.

Quale sia il peso dei titoli di Stato in portafoglio nei prodotti assicurativi e quali potrebbero essere le conseguenze di un penalizzamento del debito pubblico italiano sui piccoli investitori, ha provato a scoprirlo Plus24, secondo cui dei 314,3 miliardi di euro a copertura delle polizze vita tradizionali (dati a fine settembre 2011) oltre la metà (186,1 miliardi) sarebbero investiti in titoli di Stato italiani.

Percentuale che si assottiglia, e di molto, per quanto riguarda le Index e Unit Linked, dove i titoli di Stato italiani rappresentano il 5,2% degli attivi a copertura totale, pari a 5 miliardi di euro. Il downgrade di S&P, che ha abbassato il rating dell’Italia da A- a BBB+, tuttavia non dovrebbe avere ripercussioni significative sulla composizione del portafoglio.

Niente vendite in massa di titoli di Stato sul mercato secondario, quindi, da parte delle compagnie nei prossimi mesi: l’Isvap, sottolinea il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 ore, il 18 gennaio scorso ha eliminato il requisito del rating minimo A- previsto per i titoli governativi compresi nelle riserve delle index, con l’obiettivo di creare le condizioni per le compagnie di continuare a investire in titoli di Stato dell’Eurozona. Sul fronte delle polizze più tradizionali, invece, le compagnie possono muoversi più liberamente.

Fonte: Advisor Online (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.