In attesa di vedere che esiti avrà l’operazione che a breve dovrebbe portare alla nascita del secondo campione nazionale con la fusione tra le compagnie assicurative della galassia Ligresti e Unipol, S&P ha deciso di mantenere in credit watch developing FonSai e la sua controllata Milano Assicurazioni, confermando il rating B e ripromettendosi di assumere una decisione nei prossimi 90 giorni.
“Manteniamo il nostro giudizio facendo seguito all’annuncio effettuato da FonSai lo scorso 30 gennaio“, spiega infatti una nota dell’agenzia americana di rating, che ricorda anche come tale annuncio stimasse “maggiori perdite per l’esercizio 2011, da 925 mln a 1,1 mld, e un conseguente peggioramento sul fronte del margine di solvency ratio, calato a 75% dal precedente 90%. Al tempo stesso, FonSai ha fatto sapere che il suo Cda proporra’ un aumento di capitale da 1,1 mld euro“.
In merito al possibile merger, S&P ritiene che ci siano ancora numerose “incertezze” all’orizzonte circa le decisioni che i regolatori dovranno assumere prima di concedere il via libera all’operazione.
“Potremmo abbassare il rating di Fonsai e di Milano Assicurazioni se Ugf (controllante di Unipol, ndr) tornasse sui suoi passi, oppure se FonSai non affronterà un nuovo aumento di capitale come ha annunciato o se aumenteranno i rischi di un intervento delle autorità“. Al contrario “potremmo migliorare il nostro giudizio al di sopra della tripla B se Ugf porterà a termine il takeover su Premafin o se FonSai riuscira’ a portare a termine l’aumento di capitale“.
Fonte: MF Dow Jones (Articolo originale)