Opinione della Settimana

Terzo posto per Groupama Assicurazioni al US Award 2011 per qualità e innovazione nella progettazione degli ambienti di lavoro

Il progetto della nuova sede romana si è distinto su 136 progetti nella categoria speciale [email protected]

Si svolge oggi pomeriggio a Milano la cerimonia di premiazione dei progetti che hanno partecipato al Us Award 2001, la competizione organizzata da Ufficio Stile, rivista specializzata del Gruppo 24 Ore, per identificare le eccellenze nella progettazione degli ambienti di lavoro.

Il progetto della “nuova sede” romana commissionato a Studio Transit, con il quale Groupama Assicurazioni, filiale italiana dell’omonimo Gruppo francese, ha partecipato alla competizione punta su tre leve: innovazione tecnologica, attenzione alle risorse umane e all’ambiente.

Oltre 130 Aziende che hanno partecipato alle selezioni 2011 tra cui gruppi di primaria rilevanza internazionale e mondiale: Deutsche Bank(Francoforte); Bose (uffici di Milano), Shisheido (uffici di Milano), Bausch&Lomb (uffici di Milano), Gucci (nuovi uffici di Firenze); Intesa San Paolo (uffici direzionali Londra e New York); Pfizer (sede di Roma), Mantovani (edificio direzionale di Padova). Tra le categorie in concorso quest’anno, progetti di interior design, architettura per ambiente di lavoro e categorie speciali ([email protected] e [email protected]) per promuovere e diffondere la cultura della qualità e dell’innovazione nel workplace ed identificare le eccellenze nella progettazione dell’ambiente di lavoro in Europa. I progetti sono stati valutati da membri del Comitato Scientifico di US e da rappresentati degli enti patrocinatori, nonché tramite votazione del pubblico direttamente on line attraverso il portale www.living24.it. Tra i criteri di selezione dei progetti vincenti: la qualità architettonica, il comfort ambientale, gli elementi tecnologici ed innovativi e l’immagine.

Proprio questi aspetti sono stati giudicati vincenti nel progetto di ristrutturazione totale del nuovo quartier generale romano di Groupama Assicurazioni, situato nella zona Eur, ispirato a criteri di sostenibilità e trasparenza. Apprezzata la scelta di materiali: naturali all’esterno, mentre nei luoghi di lavoro e negli spazi comuni, grandi vetrateche favoriscono la massima esposizione alla luce, facilitata dalla scelta di arredi chiari, ergonomici che si coniugano con dettagli in legno. I sistemi di illuminazione sono costituiti da lampade in grado di regolarsi autonomamente per un risparmio del 50% nei consumi di energia elettrica.

L’esterno dell’edificio è stato riconfigurato applicando all’involucro originario un sistema di volumi in lamiera microforata e lesene color bianco e metacrilato colorato con proprietà isolanti, riducendo di conseguenza i costi di riscaldamento e raffrescamento. Non meno importante, l’introduzione di nuove tecnologie informatiche in Azienda che hanno permesso di superare il legame tra persona e pc, consentendo di accedere ai propri dati attraverso il semplice badge aziendale e farsi riconoscere dalle stampanti, garantendo non solo facilità di accesso ai dati, ma anche massima sicurezza informatica. La scelta di investire sul benessere dei dipendenti, inoltre, trova ulteriore conferma negli spazi dedicati per il benessere psico-fisico dei lavoratori, come ad esempio la fitness room, la mensa, il bar e le quite room.

L’Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni, Christophe Buso (nella foto a destra), ha commentato “Siamo molto lieti perché questo premio è evidentemente il riconoscimento di un grande lavoro di equipe che è stato svolto in questi ultimi mesi in tempi record e con importanti investimenti per dare vita ad un luogo di lavoro efficiente, moderno e funzionale in cui si punti anche al benessere dei lavoratori. Promuovere la cultura della qualità e dell’innovazione negli ambienti di lavoro è quello di cui abbiamo tenuto conto nel progetto della nuova sede che testimonia la nostra volontà di crescita in Italia e il nostro approccio verso il futuro al servizio dei nostri clienti”.

Fonte: Informazione.it (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.