Opinione della Settimana

Casse previdenziali: Assicurazione Epap sulle «long term care»

Epap offre la copertura gratuita Long Term Care per i professionisti iscritti al’Epap (25.563 tra attuari, chimici, geologi, agronomi e forestali). «È un’assicurazione che copre gli iscritti dal rischio, molto sentito da chi svolge attività professionali, di perdita dell’autosufficienza per incidente o malattia grave» afferma Arcangelo Pirrello (nella foto), Presidente dell’Epap.

Il servizio sarà attivo a breve e verrà realizzato per 3 anni da Assicurazioni Generali/Ina Assitalia, che ha vinto la gara. Per perdita di autosufficienza si intende l’impossibilità di compiere autonomamente 4 delle 6 attività della vita quotidiana (definite Adl): fare il bagno, vestirsi, fare toilette, spostarsi, alimentarsi, continenza. Il servizio considera la mancanza di autosufficienza nel caso di perdita di 3 Adl su 6.

La copertura vale per tutti gli iscritti oggi autosufficienti, di età inferiore a 70 anni, in regola con i contributi. Le prestazioni scattano al momento della perdita di autosufficienza e coprono l’assicurato fino al riacquisto dell’autosufficienza o vita natural durante.

Il premio assicurativo per ciascun iscritto, interamente a carico di Epap, è di 20 euro all’anno. In caso di perdita dell’autosufficienza l’iscritto percepirà un’indennità mensile di 612 euro. Il Cda Epap sta vagliando la possibilità di elevare l’importo totale a 903 euro mensili per altri 10 euro all’anno, sempre a carico di Epap.

Fonte: Il Sole 24 Ore (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.