Associazioni di CategoriaNews

LIBERALIZZAZIONI: UNAPASS PLAUDE LE MODIFICHE PRESENTATE DAI PARTITI IN SENATO

Il sindacato si esprime positivamente sull’operato in particolare del Partito Democratico.  

L’Unapass, l’Unione nazionale agenti professionisti di assicurazione, socio aggregato di Confindustria, esprime «soddisfazione per le prime posizioni ufficiali che i singoli partiti stanno manifestando in merito alle possibili modifiche del Decreto sulle liberalizzazioni, specificatamente per il settore delle assicurazioni».

Il sindacato evidenzia in particolare quelle presentate dal Partito Democratico,  «vicine», si legge in una nota, «a quanto hanno chiesto in queste settimane le rappresentanze della categoria. È condivisibile il principio di libertà di scelta in capo al consumatore e non alla banca per le coperture assicurative abbinate ai mutui, è apprezzabile lo spirito di perseguire la concorrenza delle tariffe Rc auto riformando il bonus/malus anche verso forme premianti in riferimento alle condotte di guida, attraverso pratiche contrattuali più trasparenti verso l’assicurato e l’innovazione della scatola nera meglio regolamentata piuttosto che introdurre obblighi sulla rete distribuiva. A tal proposito», continua Unapass, «la reintroduzione della disciplina sulla disdetta delle polizze poliennali nonché l’apertura alle collaborazioni orizzontali tra intermediari per tutti i rami danni potrebbe aprire il mercato, insieme al plurimandato non obbligatorio per legge, sottraendo agli obblighi di confronto tra tariffe chi per libera scelta deciderà di essere agente monomandatario».

«Confidiamo che nelle auspicate modifiche del Decreto prevalga il principio delle libertà e dello snellimento degli oneri amministrativi», ha detto Massimo Congiu, presidente nazionale di Unapass.

Redazione Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: mercato pensionistico “grande opportunità” per il risparmio gestito

Parla il vice direttore generale di Ping An AMC Nel 2035 gli over 65 supereranno il 20% della…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: MetLife riassicura un portafoglio di polizze di vita da $19,2 mld e lancia una nuova operazione di buyback da $1 miliardo

Michel Khalaf, Presidente e CEO di MetLife: “Questa transazione è un altro passo fondamentale…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: impegni troppo vincolanti e pressioni dei repubblicani in Usa all’origine degli abbandoni della Nzia

Dopo l’uscita dall’alleanza per il clima di Munich Re, Zurich,Hannover Re e Swiss Re arriva il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.