Associazioni di CategoriaNews

LO SNA CHIARISCE LA SUA POSIZIONE SULL’ART.34

Il sindacato precisa di aver richiesto che l’eventuale obbligo di sottoporre al cliente due ulteriori offerte sia controbilanciato dal diritto dell’intermediario a rappresentare le compagnie cui si riferiscono queste offerte. Inoltre…

“Lo Sna ha formalmente richiesto che l’eventuale obbligo di sottoporre al cliente due ulteriori offerte (di compagnie non appartenenti al medesimo pruppo), prima della sottoscrizione della polizza, sia controbilanciato dal diritto dell’intermediario a rappresentare le compagnie cui si riferiscono queste offerte”.

Claudio Demozzi, presidente dello Sna, ritiene opportuno ribadire la posizione del sindacato in particolare sull’art. 34 del Dl n.1/2012 e aggiunge: “Integrato altresì con il corrispondente, necessario, obbligo, in capo alle imprese, di rilasciare i mandati agenziali agli agenti che ne facessero richiesta, in assenza di giustificati motivi ostativi. Tutto ciò, naturalmente, nell’eventualità che il Legislatore ritenesse di mantenere fermo il principio della pluriofferta, obbligatoria, in capo all’intermediario. Inoltre”, prosegue Demozzi, “abbiamo chiesto, nella stessa proposta emendativa, che l’intermediario possa, se lo ritenesse opportuno e secondo un principio di libertà di scelta, soddisfare l’obbligo di pluriofferta, attraverso la collaborazione con altri intermediari (iscritti al Rui), anziché attraverso l’acquisizione di mandati agenziali (plurimandato). Da ultimo, in alternativa al mantenimento dell’art. 34 secondo la formulazione attuale, abbiamo richiesto, con forza, lo stralcio della norma. Questo risulterebbe possibile, ovviamente, soltanto nell’ipotesi che il Legislatore ritenesse di invertire la rotta e di abbandonare l’idea di introdurre, in Italia, il principio della pluriofferta obbligatoria”.

Redazione Intermedia Channel

 

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: in salute l’industria delle polizze vita e delle rendite nel 2022

A fine settembre l’utile era in crescita del 17% a $ 31,7 miliardi Nonostante la volatilità…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: molto modesta esposizione assicuratori al debito di Credit Suisse, dice Beremberg

Solo tre compagnie detenevano obbligazioni At1 completamente svalutate per effetto del turmoil…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: guerra in Ucraina manda in rosso i conti dei Lloyd’s nel 2022

Il mercato londinese ha perso £769 milioni rispetto all’utile di £2,3 miliardi registrato nel…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.