Gli agenti di assicurazione hanno iniziato ad applicare l’articolo 34 del decreto liberalizzazioni, quello che, con l’obiettivo di calmierare i rincari delle polizze, ha introdotto l’obbligo di mettere a confronto almeno tre diversi preventivi Rc Auto. E l’Isvap sta preparando le sue proposte per rendere effettivamente applicabile il decreto.
Casi eclatanti, spiega Milano Finanza, hanno fatto comprendere come le regole introdotte dall’esecutivo di Mario Monti, con l’obiettivo di mettere il cliente nelle condizioni di poter scegliere tra diverse offerte, sia caduto nel vuoto. Un raggiro a tutto tondo che non è sfuggito all’esecutivo, che del resto, ben consapevole del fatto che il nuovo regime aveva bisogno di un attento rodaggio, aveva già chiesto all’Isvap, l’autorità di controllo del settore assicurativo, di preparare delle contro proposte per rendere effettivamente operativo il confronto, in modo da aggiustare il tiro in vista del passaggio del decreto alle Camere.
Un invito che è stato subito accolto dall’istituto guidato da Giancarlo Giannini, che prima di preparare la sua proposta ha prontamente riunito un tavolo tecnico, chiamando a raccolta, giovedì 16 febbraio, gli operatori del settore. Dalle compagnie ai broker, agli agenti di assicurazione oltre ai consumatori. E se proprio tutti sembrano essere consapevoli che le regole, così come sono scritte nel decreto, non vanno bene, l’accordo su come debbano essere modificate sembra però ancora molto lontano da venire.
Fonte: MF Dow Jones (Articolo originale)