Nasce la banca dati anagrafe testimoni e la banca dati anagrafe danneggiati, che consentirà di ridurre i prezzi dell’Rc Auto. La novità è contenuta in un emendamento al decreto legge liberalizzazioni, presentato dal senatore Francesco Casoli (Pdl, nella foto) e approvato in commissione Industria al Senato.
La norma, sottolinea il senatore in una nota, ”è contro le truffe assicurative e consente di andare sempre di più verso un abbattimento dei costi delle assicurazioni”. L’approvazione dell’emendamento, sottolinea Casoli, ‘‘è un segnale molto importante perché ci permetterà di essere più forti contro le frodi delle assicurazioni e di essere più incisivi nella richiesta alle compagnie assicuratrici al fine di adeguare i costi delle Rc Auto praticati in Italia agli standard europei”.
Oggi in Italia, spiega il senatore, esiste già una banca dati dei sinistri gestita dall’Isvap che, fino a oggi, ha avuto la possibilità di registrare solo i dati relativi ai sinistri. Con la norma approvata, si sottolinea, sarà possibile rafforzare il patrimonio conoscitivo del data base aggiungendo anche la banca dati anagrafe testimoni e la banca dati anagrafe danneggiati.
Fonte: Il Tempo / Adnkronos (Articolo originale)
Spero tanto che questo provvedimento sia vero ed efficace a ridurre le truffe e i premi rca