News

LIBERALIZZAZIONI: LIROSI (PD) SODDISFATTO PER LE PRIME MODIFICHE

Il responsabile consumatori del Partito Democratico fa il punto sulla discussione in Senato. Ecco le novità per banche e assicurazioni.  

«Guardiamo con particolare soddisfazione ai primi risultati  ottenuti dalla commissione Industria del Senato e per il sostanziale accoglimento nei testi degli emendamenti riformulati dai relatori di alcune delle proposte prioritarie presentate dal Pd». È quanto si legge in una nota di Antonio Lirosi (nella foto), responsabile consumatori del Pd.

«Le modifiche finora concordate, anche se alcune devono ancora essere votate dalla commissione, vanno tutte nella direzione di rafforzare l’impianto delle liberalizzazioni, con misure che da subito porteranno benefici tangibili ai consumatori. In particolare:

a) per le polizze vita a garanzia dei mutui viene aggiunto il principio che il cliente è libero di scegliere sul mercato quella più conveniente;

b) la gratuità  dei conti correnti di base destinati all’accredito della pensione fino a 1.500 euro e delle transazioni di moneta elettronica per acquisto di carburanti fino 100 euro.

c) le banche non potranno più condizionare l’erogazione di un mutuo bancario all’apertura di un conto corrente presso la medesima banca, pena l’applicazione di una sanzione come pratica commerciale scorretta;

d) l’eliminazione del taglio 30% del risarcimento dei danni per la riparazione del veicolo danneggiato, penalizzante per l’assicurato che si rivolge alla propria autocarrozzeria di fiducia.  E’ auspicabile che anche la riformulazione del testo sulla class-action venga approvata al fine di semplificare le procedure di adesione al gruppo da parte dei singoli consumatori e alla possibilità di pervenire a un accordo sulla liquidazione del danno, sotto la vigilanza del giudice».

Redazione Intermedia Channel

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Ivass: in pubblica consultazione il documento su requisiti professionali e domini web

La consultazione avrà termine il 25 luglio L’Ivass ha posto in pubblica consultazione uno…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Zurich Impresa Smart, la nuova soluzione per sostenere la crescita delle microimprese italiane

Zurich Impresa Smart copre microimprese con fino a cinque dipendenti e offre pacchetti di garanzie…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sham e Federsanità rinnovano la partnership sulla sicurezza delle cure

La società mutua leader in Europa nell’assicurazione e gestione del rischio sanitario e la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.

2 Comments

Comments are closed.